Previsioni Meteo Febbraio, finalmente l’inverno concede una tregua [DETTAGLI]

Previsioni Meteo Febbraio, la prima tendenza per il secondo mese del 2017 che inizierà la prossima settimana: finalmente una tregua dei fenomeni avversi, temperature in aumento e bel tempo almeno per qualche giorno. Ma l’inverno non è finito

sole_nuvole_pasquaPrevisioni Meteo Febbraio- Ancora freddo e maltempo al Centro/Sud Italia in queste ore, soprattutto nelle Regioni Adriatiche e meridionali con piogge e temporali che hanno caratterizzato la giornata anche oggi tra Puglia, Calabria e Sicilia dove continua a nevicare copiosamente nelle zone interne (in Sila si segnalano accumuli eccezionali, a breve pubblicheremo un reportage impressionante dall’altopiano calabrese). Temperature in netto aumento, invece, nelle zone Tirreniche tra Toscana, Lazio e Sardegna con +16°C a Cagliari, +15°C a Roma, Pisa, Latina, Olbia e Frosinone. Nei prossimi giorni avremo ancora maltempo: è confermata la perturbazione atlantica che nell’ultimo weekend di Gennaio potrebbe apportare nevicate fin in pianura al Nord/Ovest e una nuova ondata di maltempo in tutto il Paese, intanto possiamo già proiettarci con la tendenza alla prossima settimana e quindi all’inizio del mese di Febbraio.

Le prime Previsioni Meteo per l’inizio di Febbraio 2017 – per fortuna – vedono un’evoluzione che potrà essere accolta con soddisfazione da molti cittadini: dopo un gennaio gelido ed eccezionalmente nevoso al Centro/Sud, con le pesanti ripercussioni (purtroppo drammatiche) cui assistiamo nella cronaca quotidiana, finalmente l’inverno concederà una tregua. Probabilmente breve, ma almeno a inizio Febbraio avremo un po’ di giorni con clima gradevole. Le temperature, infatti, dopo circa 40 giorni dall’ultima volta, torneranno al di sopra rispetto alle medie del periodo in tutt’Italia. Non avremo caldo eccessivo e sarebbe assolutamente fuorviante parlare di “primavera anticipata”: semplicemente per qualche giorno le temperature si manterranno 3-4 gradi sopra le medie del periodo, con punte di +18/+19°C al Centro/Sud. Continuerà a fare freddo nelle ore serali e notturne com’è normale che sia nel periodo più freddo dell’anno, anche in circostanze di lievi anomalie termiche positive. Ma rispetto al gelo delle ultime settimane o anche al freddo di questi giorni, avremo un clima più gradevole e un soleggiamento diurno che renderà l’atmosfera mite e piacevole per il benessere del corpo umano, a maggior ragione dopo un così lungo periodo molto freddo.

Ovviamente l’inverno è ancora lungo, e nel prosieguo del mese di Febbraio avremo certamente nuove irruzioni di freddo con nevicate a bassa quota che al momento non si possono prevedere in modo preciso (date esatte e Regioni più colpite). Ma ne parleremo al momento opportuno. Intanto in vista del nuovo peggioramento del weekend, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: