Previsioni Meteo, da Domenica 15 un ciclone sul Tirreno porterà tanta neve su gran parte d’Italia

StrettoWeb

Previsioni Meteo: dopo fiondata fredda di venerdì-sabato con forte maltempo, neve in pianura al Nord e forti venti di maestrale al Sud, a partire da Domenica un ciclone stazionario sul basso Tirreno provocherà forti nevicate per almeno 5-6 giorni su gran parte d’Italia

allerta-meteo-italia-732x420Previsioni Meteo- Conferme su conferme. Ne parliamo da giorni e adesso lo scenario della nuova grande ondata di neve in arrivo sull’Italia a partire da Domenica 15 Gennaio è vicino, e concreto. Infatti dopo la sfuriata d’aria fredda polare marittima proveniente dalla Groenlandia e in arrivo sull’Italia tra Venerdì 13 e Sabato 14, dalle prime ore di Domenica avremo una ciclogenesi sul mar Tirreno con la nascita di un centro di bassa pressione (ciclone) che persisterà stazionario in loco per almeno 5-6 giorni, alimentando forte maltempo e freddo in tutto il Paese. Al Centro/Nord e in Sardegna avremo vero e proprio gelo con nevicate fin su coste, pianure o quote molto basse, al Sud invece un freddo tipicamente invernale con piogge e temporali sulle coste e nevicate sui rilievi.

Previsioni Meteo: i primi dettagli di massima e la tendenza per la prossima settimana a partire da Domenica

La posizione del ciclone determinerà le zone più o meno colpite dal maltempo: nevicherà molto nel medio/alto Adriatico, fin sulle coste tra Emilia Romagna e Marche, a quote molto basse in Abruzzo. Tanta neve anche nel medio/basso Tirreno, tra Campania, Basilicata e Calabria centro/settentrionale. Pioggia e scirocco, invece, in Puglia. Poche precipitazioni nella Calabria jonica e meridionale, nello Stretto di Messina e nella Sicilia jonica, mentre in quella meridionale e occidentale avremo forti temporali con nevicate copiose nelle zone interne dell’isola. Nevicherà molto di più in Sardegna, specie settentrionale, a tratti fin sulle coste o comunque a quote molto basse. Al Nord, oltre all’Emilia Romagna, tanta neve anche in Piemonte soprattutto nella seconda parte della settimana. Nelle Regioni centrali tirreniche, Toscana e Lazio, avremo inizialmente forti nevicate nella mattinata di Domenica, forse persino in pianura (non è da escludere una bella nevicata a Roma tra poco più di 48 ore!), poi freddo e variabilità con neve a tratti fino a quote molto basse.

Ovviamente soltanto nei prossimi giorni potremo definire meglio i dettagli. Intanto ecco le pagine utili per seguirle in tempo reale:

Condividi