Nasce a Reggio Calabria ADR Pro Gest Italia, il portale nazionale della mediazione

StrettoWeb

Parte da Reggio Calabria ADR Pro Gest Italia, Organismo di Mediazione civile che federa e mette in rete le migliori esperienze in ambito nazionale nel campo della definizione stragiudiziale delle controversie civili e commerciali

ADR Pro Gest ItaliaNe abbiamo parlato con il referente di ADR Pro Gest Italia per la regione Calabria, l’Avv. Giuseppe Strangio, tra i primi in Italia a cimentarsi con successo in questo nuovo campo del diritto. “La mediazione – ha spiegato Strangio – sta oramai per concludere la propria fase sperimentale. Per chi se ne è fatto interprete sino ad oggi è giunto il momento di crescere abbandonando piccole esperienze locali per mettere in rete il know-how maturato dalle migliori esperienze nazionali e offrire agli avvocati e agli utenti un Organismo di mediazione nuovo, moderno e di qualità, dotato di standard operativi nazionali”. “ADR Italia è innanzi tutto un portale web all’avanguardia, in linea con l’innovazione del nuovo processo civile telematico. Le istanze di mediazione, ad esempio, si possono predisporre e depositare on.line e il mediatore, collegato al sistema telematico via internet, redigerà e consegnerà alle parti il verbale di mediazione in tempo reale”.

“Ognuno di noi – prosegue Strangio – viene da esperienze importanti nel campo della mediazione, presenti e operanti in molte regioni italiane. Ma abbiamo compreso che è giunto il momento di far fare alla mediazione civile e agli strumenti offerti in questo campo un deciso salto di qualità. Per questo, abbiamo inteso di mettere assieme le forze e federare in un unico Organismo presente in tutta Italia le comuni esperienze maturate negli anni e fare sistema, per avviare una nuova istituzione nazionale che punti a diventare rapidamente leader nel settore della mediazione in tutto il Paese. Questo è ADR Pro Gest Italia, www.adrprogestitalia.com”.

La prima sede calabrese di ADR Pro Gest Italia, è stata attivata a Reggio Calabria, in via Demetrio Tripepi, 14, tel 0965.1875254. “Per me  che ne sono referente regionale – dichiara Strangio – è un motivo d’orgoglio il fatto che in Calabria la prima sede di questa nuova realtà sia stata attivata proprio a Reggio. Presto ne partirà una per ciascuna sede di Tribunale, tutte collegate in rete al sistema web”.

Condividi