Mimosa in fiore a Reggio Calabria nonostante il grande freddo [FOTO]

/
StrettoWeb

Nonostante il grande freddo a Reggio Calabria è sbocciata la mimosa

mimosa (5)Nonostante il grande freddo a Reggio Calabria, le mimose sono in fiore: è l’ulteriore conferma che questa pianta fiorisce proprio d’inverno, smentendo la clamorosa bufala che ogni volta che fa caldo d’inverno spopola sui social. In realtà la mimosa è una pianta che sboccia ogni anno d’inverno, perchè è una pianta a fioritura invernale (come molte altre). In pieno inverno, infatti, mentre molte piante vivono la fase del riposo vegetativo, altre aprono precocemente i loro fiori: è sufficiente che il sole riscaldi un pò la terra, cosa che avviene praticamente sempre, anche d’inverno, nell’Italia del sud e più in generale nelle zone dal clima Mediterraneo, affinchè esse fioriscano rapidamente. Sono piante che preferiscono fiorire sotto la morsa del gelo anziché per effetto dei raggi solari.

I loro fiori sono poveri di acqua, più adatti a sopportare il freddo che a lottare contro il caldo, il quale li asciugherebbe facilmente e li porterebbe alla morte: il loro nemico principale, infatti, è la siccità come sa bene chi le coltiva, innaffiandole in continuazione e mantenendole in luoghi freschi.

Queste piante fioriscono nella stagione fredda anche se il terreno è gelato e quindi povero di sostanze nutritive: ci riescono perchè sono provviste di organi sotterranei ricchi di sostanza di riserva, accumulata nell’estate precedente ed elaborate durante l’inverno. Nascondono nel terreno un bulbo, un tubero o un rizoma. Da questi veri e propri magazzini le piante ricavano quanto occorre loro per fiorire e produrre i semi, in questo modo, danno vita ad altre piante.

È per merito di queste piccole piante che già verso la fine dell’inverno, nella seconda metà del mese di febbraio, si vedono i prati e i pascoli ornarsi improvvisamente di innumerevoli fiori. Lungo i pendii ancora coperti di neve spuntano a migliaia le saldanelle, i bucaneve, i crocus. Molte piante aprono le gemme prima di pervenire allo scoperto, e cioè quando sono ancora sotto la neve.
Tra le più famose piante a fioritura invernale, ci sono la mimosa, la camelia, la maonia, il viburno, il gelsomino d’inverno, il cotogno giapponese, il calicanto invernale, l’erica e la forsizia.
La mimosa, nello specifico, fiorisce quasi ogni anno a fine dicembre o a inizio gennaio, per poi rifiorire a metà/fine febbraio, e la sua immagine ricoperta di neve è una delle più caratteristiche degli inverni Mediterranei.

A Reggio Calabria, da dove arrivano le foto della mimosa fiorita di oggi, negli ultimi giorni le temperature sono state di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo. Infatti per Reggio la media storica per Gennaio è di +8°C nelle temperature minime e di +15°C nelle temperature massime, eppure nei giorni scorsi in città ci sono state ben sei minime consecutive inferiori a +6°C e soprattutto quattro massime consecutive inferiori a +7,5°C, con un picco di +1°C nelle minime +4°C nelle massime. Abbiamo avuto uno dei periodi più freddi degli ultimi decenni in riva allo Stretto, dopo che già a fine Dicembre 2016 avevamo avuto un altro periodo molto freddo. Eppure, nonostante questo, oggi la mimosa è in fiore.

 

Condividi