Migranti a Reggio Calabria, Dieni: “Falcomatà affronti seriamente la questione”

migranti-reggio-14“Il sindaco di Reggio Calabria deve affrontare una volta per tutte la questione immigrati. E deve farlo tenendo conto dei limiti di una città che ha sempre dimostrato di essere solidale ma che non può continuare a ospitare più persone di quelle che è in grado di accogliere in modo dignitoso”. È quanto dichiara la deputata del M5S Federica Dieni. “Il servizio di Striscia la notizia sui giovani migranti ospitati allo Scatolone – aggiunge – ha macchiato pesantemente l’immagine di Reggio Calabria, una città che si è sempre contraddistinta per il suo senso di umanità nei confronti dei popoli in fuga da guerre e carestie. Purtroppo esistono delle carenze strutturali che impediscono di poter rispondere adeguatamente a un flusso migratorio non regolamentato, di fronte al quale Reggio è totalmente impreparata”.
«Ecco perché – prosegue Dieni – il sindaco Giuseppe Falcomatà dovrebbe usare tutti i suoi poteri per trovare soluzioni che riducano al minimo l’impatto di questo fenomeno su una città già piegata da problemi economici e sociali per i quali non si intravede ancora una via d’uscita. Una soluzione potrebbe essere quella di incrementare il ricorso agli immobili confiscati alle famiglie di ‘ndrangheta, da trasformare in centri di accoglienza per i profughi e i richiedenti asilo. Al tempo stesso, Falcomatà deve avviare un confronto stringente con il ministro dell’Interno Marco Minniti, affinché si possa porre un argine all’incontrollato fenomeno migratorio che interessa Reggio ormai da diversi anni».
«Una razionalizzazione dell’intero sistema dell’accoglienza – osserva la deputata 5 stelle – garantirebbe condizioni di vita dignitose ai migranti, eviterebbe le loro continue manifestazioni di protesta e placherebbe il malcontento dei cittadini, costretti a subire sulla loro pelle gli effetti di una politica dell’accoglienza purchessia».
«Nei prossimi giorni – conclude Dieni – presenterò una interrogazione parlamentare rivolta al ministro Minniti, che dovrà spiegare quali misure il governo intenda attuare al fine di aiutare Reggio Calabria a superare questa emergenza».
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – Logout
Copyright © 2014 – tutti i diritti riservati