Emergenza gelo e neve, lunedì 9 scuole chiuse anche a Reggio Calabria città [INFO e DETTAGLI]

Reggio Calabria, è ancora emergenza neve e gelo: scuole chiuse per la giornata di lunedì 9 gennaio

reggio-calabria-lungomare-01-560x420Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’ ha disposto la chiusura di tutte le scuole della citta’, di ogni ordine e grado, a causa dei problemi provocati dal ghiaccio, sia agli impianti di riscaldamento degli istituti sia alla viabilita’. Provvedimento adottato anche da altri comuni della provincia. Il ghiaccio sulle strade e’ infatti ancora il problema maggiore nel reggino dove resta attiva l’Unita’ di crisi costituita in Prefettura. I mezzi della Provincia e dei vari Comuni interessati stanno operando senza sosta per rendere percorribili le arterie interessate spargendo sale. Numerose le richieste di vari Enti per l’intervento dei mezzi spargisale. Il dipartimento regionale della Protezione civile ha inviato stasera 10 bancali di sale per fare fronte alla esigenze. Numerosi, anche oggi, gli automobilisti soccorsi dopo essere rimasti bloccati per il ghiaccio. Alcune famiglie che abitano in frazioni nel comune di Cardeto sono ancora senza energia elettrica. Sul posto si trova una squadra dell’Enel ma la situazione e’ resa complicata perche’ il guasto si e’ verificato in una zona impervia e scoscesa.

È proseguita anche per l’intera giornata odierna l’attività dell’Unità di crisi costituita in Prefettura a Reggio Calabria dal 6 gennaio. Le criticità maggiori sono ancora riscontrate sulle strade provinciali e comunali per la presenza di ghiaccio. I mezzi della Provincia e dei vari Comuni interessati stanno, pertanto, operando senza sosta per rendere percorribili le arterie interessate con i mezzi spargisale. In particolare sono in corso di esecuzione le operazioni di spargimento sale, spalamento neve e ripristino viabilità nei comuni di Canolo, Gerace, Locri, Platì, Cittanova e Bagnara – fraz. Solano.Anche in alcune frazioni del Comune di Reggio Calabria sono in corso di esecuzione le operazioni di spargimento sale e spalamento neve, in particolar modo presso le località di S. Venere, Trunca, Cerasi, Terreti, Straorino e Mosorrofa. Le operazioni presentano qualche difficoltà dovute alle numerose richieste che provengono soprattutto dalle zone dell’entroterra. I dipartimento regionale della Protezione Civile ha inviato nella serata 10 bancali di sale per sopperire alla esigenze segnalate dai vari Sindaci della provincia. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti e continuano a operare, su attivazione della sala operativa, per soccorrere automobilisti in difficoltà.La prefettura fa sapere che rimangono costantemente attenzionate le strade provinciali di accesso ai Comuni montani e pedemontani. Una situazione difficile ma in via di risoluzione riguarda alcune famiglie abitanti in frazioni del territorio di Cardeto, rimaste prive di energia elettrica. L’intervento di ripristino risulta complesso visto che la zona dove è stato localizzato il guasto è particolarmente impervia e scoscesa. Una squadra dell’Enel si trova tuttora sul posto. E’ tuttora mantenuto costante il raccordo con Viabilità Italia e con la sala operativa della Protezione Civile Regionale. Alcuni Sindaci, tra cui quello del Capoluogo, hanno adottato o sono in procinto di adottare ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani 9 gennaio e, in qualche caso, anche per quella del 10 gennaio a tutela della pubblica e privata incolumità nonché al fine di effettuare una verifica sul corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento degli Istituti scolastici.Si raccomanda, ancora una volta, ai residenti nei Comuni interessati in maniera maggiormente significativa dalle precipitazioni nevose di non mettersi in viaggio se non con attrezzatura idonea per il transito in presenza di ghiaccio. Infatti, in questa attuale fase il maggiore pericolo continua ad essere rappresentato dal ghiaccio formatosi sulle arterie stradali in ragione dell’abbassamento delle temperature.

Emergenza Gelo e Neve, da Lunedì 9 a Mercoledì 11 Gennaio scuole chiuse a tappeto in quasi tutto il Centro/Sud [ELENCO LIVE]