Aperte le iscrizioni al Master in “Management dei Sistemi di Trasporto e Logistica” organizzato dal DIIES dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria

università mediterraneaSono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in “Management dei Sistemi di Trasporto e Logistica” organizzato dal DIIES dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il Master costituisce un’opportunità per approfondire i temi connessi ai trasporti, alla logistica ed alle tecnologie ICT di supporto alle imprese. L’offerta formativa rappresenta un’evoluzione del Master in Ingegneria dei Trasporti organizzato dallo stesso dipartimento universitario negli anni precedenti e mira a formare professionalità di alto profilo in grado di utilizzare un ampio spettro di conoscenze e competenze per interpretare, descrivere e risolvere problematiche connesse ai trasporti e della logistica. Infatti, da quest’anno, possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una classe dei corsi di Laurea in Ingegneria, Scienze Economiche, Scienze dell’Architettura o ad una classe dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, Scienze dell’Economia, Architettura e Ingegneria Edile-Architettura. Possono accedere al Master anche i possessori di una Laurea conseguita in base ai sistemi previsti prima del D.M. 270/2004 ed equiparata ad una delle classi suindicate. Possono accedere, altresì, al Master studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, riconosciuti equipollenti in base alla normativa vigente.

Si prevede di svolgere attività didattiche frontali in aula ed attività di tirocinio presso imprese che operano su scala nazionale ed internazionale. Gli allievi delle precedenti edizioni hanno avuto l’opportunità di sperimentare le conoscenze acquisite in aula presso aziende quali Medcenter, SaiMare, Futura, Di Martino, interporto di Bologna, Innocenti, per attività di tirocinio e/o di visite tecniche presso i loro impianti di trasporti e logistica. L’obiettivo finale è quello di costruire importanti esperienze nel complesso mondo della logistica. Il percorso formativo offerto quest’anno si amplia di contenuti e si apre a studenti di differenti discipline (ingegneria, economia ed architettura). “Vogliamo offrire conoscenze e formare competenze trasversali necessarie per affrontare le sfide connesse al mondo dei trasporti e della logistica. Lo specialista formato sarà in grado di indirizzare la propria attività verso tali obiettivi, nonché essere promotore di nuove attività imprenditoriali. Tali conoscenze e competenze trovano applicazione nelle imprese di trasporto e logistica e in tutte le aziende che ne integrano la filiera, negli enti pubblici e privati, italiani e esteri, che conducono attività di pianificazione, analisi, controllo, certificazione, assicurazione di qualità, nonché in quelli che svolgono indagini specialistiche per le filiere del trasporto, negli enti di formazione, negli uffici studi e nella libera professione” afferma il direttore del Master prof. Domenico Gattuso. I principali temi che saranno approfonditi riguarderanno: sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito della mobilità passeggeri e merci (pianificazione, management e controllo), progetto e gestione di infrastrutture di trasporto (infrastrutture lineari e puntuali), modelli di gestione d’impresa, sostenibilità economica sociale e ambientale, metodologie per la gestione di sistemi di trasporto puntuali e a rete, trasporti e logistica a scala nazionale, smart city, Information and Communicaton Technologies (ICT) ed Intelligent Transportation Systems (ITS). Il termine di scadenza per le iscrizioni al master è il 30 gennaio 2017. Entro un mese la selezione dei 15 partecipanti. L’inizio delle lezioni avverrà il 27 febbraio e le attività si concluderanno il 31 ottobre.