Allerta Meteo, paura in Calabria e Sicilia: previsti violenti temporali e piogge alluvionali

StrettoWeb

Allerta Meteo: piogge alluvionali in Calabria e Sicilia, situazione molto problematica per lo scirocco. Rischio alluvione

02-44-628x420Allerta Meteo- Il maltempo sta già colpendo in modo molto pesante la Sicilia meridionale con violenti temporali auto-rigeneranti nei settori sud/occidentali dell’isola e le prime forti piogge anche nella fascia jonica. Ma il peggio sarà nelle prossime ore, con l’estensione di piogge alluvionali su tutta la Sicilia orientale e da stasera anche sulla Calabria meridionale. Proprio la Calabria sarà la Regione più colpita domani, Lunedì 23, da piogge alluvionali lungo tutta la fascia jonica regionale, soprattutto tra reggino, catanzarese e crotonese. Nella gallery a corredo dell’articolo pubblichiamo tutte le mappe con le previsioni delle precipitazioni dei modelli dell’Isac-CNR (Moloch e Bolam), impressionanti per le prossime 36 ore. Nella fascia jonica potranno cadere fino a 400mm di pioggia!

Preoccupa anche lo scirocco: continuerà a soffiare impetuoso provocando forti mareggiate nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, e soprattutto mantenendo elevate le temperature. Nevicherà solo ad altissima quota, oltre i 1.700/1.800 metri: sulle vette di Sila, Aspromonte e soprattutto sull’Etna cadrà moltissima neve (probabilmente oltre due metri!), ma sotto quelle altitudini, anche in alta montagna (fino ai 1.500/1.600 metri) cadrà tantissima pioggia e si scioglierà rapidamente la tanta neve già presente al suolo. Una situazione molto problematica per i corsi d’acqua che riceveranno all’improvviso quantità di liquido ingentissimo per la pioggia e la neve in rapido scioglimento.

Condividi