Allerta Meteo, ecco il nuovo peggioramento: nel weekend forte maltempo in Calabria e Sicilia

StrettoWeb

Allerta Meteo, dettagli sul nuovo peggioramento in arrivo: maltempo in Calabria e Sicilia e neve al Nord nell’ultimo weekend di Gennaio

Immagine-22-636x420Allerta Meteo- Arriva sull’Italia il nuovo brusco peggioramento delle condizioni del tempo proveniente dall’oceano Atlantico: la saccatura oceanica andrà in cut/off con la formazione di un ciclone che molto rapidamente scivolerà dal Mediterraneo centro/occidentale verso il Canale di Sicilia. Imminente l’arrivo della neve al Nord/Ovest, dove i cieli sono già nuvolosi con +4°C a Torino e Novara, +3°C a Cuneo e Alessandria, +2°C a Biella. La neve cadrà tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria tra stasera e domani. Qualche debole nevicata anche in Emilia e Lombardia. Le precipitazioni nevose più rilevanti interesseranno basso Piemonte e zone interne della Liguria centro/occidentale nelle prime ore della mattinata di domani, Sabato 28 Gennaio.

Intanto il maltempo si concentrerà all’estremo Sud, in Sardegna ma soprattutto tra Calabria e Sicilia, nelle zone joniche, dove tra sabato e domenica avremo forti piogge, locali nubifragi e fenomeni che si prolungheranno fino a Lunedì 30. Tra le zone più colpite, la fascia meridionale (jonica) dello Stretto di Messina e il reggino. Maltempo anche tra Puglia e Basilicata. Neve sui rilievi oltre i 1.200 metri di quota.

Molte nubi e poche precipitazioni nel resto del Paese. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi