Allerta Meteo, ciclone nel basso Tirreno: neve in Calabria e Sicilia

Allerta Meteo, forte maltempo al Centro/Sud intorno al ciclone nel basso Tirreno: tanta neve in arrivo nelle prossime ore sull’Appennino centrale e meridionale, specie versante Adriatico

allerta-meteo-italia-1-570x420Allerta Meteo- Si intensifica il maltempo in atto sull’Italia centro/meridionale a causa del ciclone posizionato sul basso Tirreno, in ulteriore rinforzo nelle prossime ore. Sta cadendo tanta neve nelle Regioni Adriatiche, e soprattutto in Abruzzo: proprio in queste zone continuerà a nevicare copiosamente tra oggi pomeriggio e domani, con ulteriori fenomeni estremi in Abruzzo dove la neve cadrà letteralmente a palate fino a quote bassissime. Tanta neve sin dal pomeriggio di oggi anche sul resto dell’Appennino, tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, zone interne del Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Pollino nel nord della Calabria, Gargano nel nord della Puglia, ma anche Sicilia settentrionale e occidentale e Sardegna. Eloquenti le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR che pubblichiamo a corredo dell’articolo. Domani, Martedì 17 Gennaio, i fenomeni si intensificheranno lungo tutta l’Italia Adriatica, soprattutto tra Emilia Romagna (con neve fin in pianura), Marche e Abruzzo, ma con sconfinamenti anche su Umbria, Toscana e Lazio, e ancora nevicate abbondanti nelle zone interne della Campania e nella Sicilia centro/occidentale. Dal pomeriggio tanta neve anche in Calabria. Attenzione alla Sardegna, che sarà interessata da intense e abbondanti nevicate, fin sulle coste settentrionali dell’isola. Gelo intenso al Nord con forti venti di bora.

Anche Mercoledì 18 Gennaio ancora forti nevicate lungo tutta la dorsale appenninica, soprattutto nelle Regioni del Centro. Ecco le pagine utili per seguirle in tempo reale: