A Messina interessante seminario “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità”

banner formazioneSi svolgerà venerdì 20 gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00 c/o la sede del CESV Messina in Via Salita Cappuccini, 31 il seminario  su “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità” organizzato dal CESV Messina.

A partire dalla presentazione del libro “La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità” curato da Angela Spinelli, edito da Franco Angeli, il seminario propone una riflessione interdisciplinare sulla formazione come leva di cambiamento e di fiducia nel futuro.

La formazione nel volontariato non è solo un’attività istituzionale svolta dai Centri di Servizi ai sensi della L.266/91, o un’esigenza espressa dalle associazioni per apprendere nuove competenze, conoscenze e capacità. Essa ha che fare con l’etica e con i valori, in quanto la sua azione non è mai neutra: la scelta di un metodo, di un obiettivo di una teoria di riferimento ha implicazioni che investono la visione dell’uomo e del futuro. Allo stesso tempo essa diventa pratica riflessiva su ciò che si fa, su come si fa e sul perché si fa fornendo una cornice di senso al proprio agire.

Il seminario sarà aperto dai saluti del vice presidente vicario del Cesv Messina, Ennio Marino; coordinerà i lavori, Maria Lucia Serio, Referente dell’ Area Formazione CESV Messina; relazioneranno Mario Schermi Responsabile LUDE – Libera Università dell’educare – Messina, Emilio Vergani – Formatore LUMSA Santa Silvia – Palermo ed Angela Spinelli – Università Tor Vergata – Roma