2017 in giro per il mondo con PaesiOnLine. Anche Reggio Calabria tra le idee di viaggio

StrettoWeb

2017 in giro per il mondo con PaesiOnLine. 25 idee di viaggio tra cultura e avventura, ripercorrendo importanti avvenimenti storici, o per assistere a grandi eventi

Gennaio, si sa, è il mese delle liste: i buoni propositi per il nuovo anno, le cose di cui essere grato e così via. Da  HYPERLINK “http://www.paesionline.it” PaesiOnLine.it, sito leader del settore turismo e viaggi online, ne ha stilata una decisamente interessante con 25 proposte di viaggio in tutto il mondo. Dalle capitali della cultura, ai paesi in trasformazione, fino alle città che ospiteranno imperdibili eventi. Ecco alcune delle mete da visitare nel corso dell’anno proposte dal portale.

La nostrana HYPERLINK “http://www.paesionline.it/pistoia/comune_pistoia.asp“Pistoia sarà Capitale Italiana della Cultura per i prossimi dodici mesi, ed è previsto l’arrivo di migliaia di turisti da tutto il mondo, e chi si troverà a transitare nel nostro paese nel 2017 non può non farle visita! Numerosi gli eventi organizzati per celebrare il riconoscimento, come la storica Giostra dell’Orso che si tiene il 25 luglio, giorno della festa di San Jacopo. Restando in tema di cultura, HYPERLINK “http://www.paesionline.it/europa/danimarca_aarhus/guida_turistica_citta_aarhus.asp“Aarhus (Danimarca) e Pafo (Cipro) saranno Capitali Europee della Cultura 2017 ed ospiteranno tantissimi gli eventi che si susseguiranno in città, all’insegna della musica, dell’arte e della cultura. Ancora cultura con la Calabria, inserita dal New York Times tra le 52 destinazioni da non perdere. In particolare, merita una visita HYPERLINK “http://www.paesionline.it/reggio_calabria/comune_reggio_calabria.asp” Reggio Calabria, con i suoi Bronzi di Riace, ospitati dal Museo Archeologico Nazionale ed il suggestivo lungomare Falcomatà, conosciuto anche come il “chilometro più bello d’Italia”.

Ancora cultura, ma stavolta culinaria! HYPERLINK “http://www.paesionline.it/sud_america/argentina_buenos_aires/guida_turistica_citta_buenos_aires.asp” Buenos Aires (Argentina) sarà Capitale latino-americana della cultura gastronomica 2017 e ospiterà eventi che avranno come protagonisti alcuni dei maggiori chef del mondo, oltre al Congresso sulla gastronomia del XXI secolo. Restando nel vecchio continente, va segnalato che l’italiana HYPERLINK “http://www.paesionline.it/mantova/comune_mantova.asp” Mantova nel 2017 diventa parte della Regione Europea della Gastronomia, insieme a Bergamo, Brescia e Cremona. L’offerta gastronomica della città è ampia, con più di 20 ristoranti stellati (ovvero che abbiano ricevuto almeno una stella Michelin) e tanti sono anche i prodotti tipici da assaggiare.

Tra gli eventi che indubbiamente segneranno questo 2017 c’è l’insediamento alla Casa Bianca il nuovo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Perché, dunque, non volare a HYPERLINK “http://www.paesionline.it/nord_america/stati_uniti_d_america_washington/guida_turistica_citta_washington.asp “Washington e vivere in prima persona ciò che le prossime generazioni studieranno nei libri di scuola? Washington, capitale degli Stati Uniti e città dove sono concentrati i palazzi del potere politico, è il luogo dove tutto questo avverrà “materialmente”. Tra le attrazioni da visitare nella città il complesso museale dello Smithsonian. Restando in tema di eventi storici, HYPERLINK “http://www.paesionline.it/centro_america/cuba_l_avana/guida_turistica_citta_l_avana.asp“L’Avana (Cuba) si prepara al cambiamento: prima lo scongelamento dei rapporti con gli USA, poi la morte di Fidel Castro. Visitare Cuba e la sua capitale ora potrebbe rappresentare il “momento zero” di una nuova era. Per gli amanti della storia, si consiglia, inoltre, HYPERLINK “http://www.paesionline.it/agrigento/comune_agrigento.asp“Agrigento, che nel 2017 celebra i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936), Premio Nobel per la Letteratura nel 1934. Per l’occasione la città organizza una serie di eventi che ne ripropongono la carriera e la società italiana di quegli anni, tra mostre, itinerari esperienziali, prime teatrali e tanti appuntamenti che andranno ad affiancare le proposte “tradizionali”, a partire dalla Valle dei Templi.

Fuori dai flussi turistici, Astana, capitale del Kazakistan ospita EXPO 2017 (10 giugno – 10 settembre), che per la prima volta si terrà in un paese dell’Asia centrale. Il tema scelto è “Future Energy” (Energia Futura). Se siete amanti della musica, l’appuntamento è a HYPERLINK “http://www.paesionline.it/emilia_romagna/imola/comune_imola.asp“Imola, il 10 giugno 2017, data dell’unica tappa italiana del tour europeo dei Guns ‘n’ Roses, una delle band americane che hanno fatto la storia della musica rock, oppure ad HYPERLINK “http://www.paesionline.it/europa/germania_amburgo/guida_turistica_citta_amburgo.asp“Amburgo (Germania), dove proprio in questi giorni è stata inaugurato l’Elbphilharmonie, un grande auditorium progettato da Herzog & de Meuron che comprende due sale da concerto con un’acustica perfetta ed unica. L’edificio, dalla forma “a cresta” molto caratteristica amplia l’offerta architettonica e turistica della città tedesca rendendola una meta molto ambita. In un anno in cui mancano i grandi appuntamenti sportivi  (nel 2017 non ci saranno né Olimpiadi né competizioni calcistiche di rilievo internazionale se si fa eccezione per la Confederations Cup in Russia in preparazione ai Mondiali), la meta per chi teme l’astinenza da sport è HYPERLINK “http://www.paesionline.it/europa/gran_bretagna_cardiff/guida_turistica_citta_cardiff.asp“Cardiff (Regno Unito), che ospiterà la finale di Champions League. Infine, tra i grandi eventi va segnalato anche il centenario delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli di Fatima (Portogallo). La data dell’anniversario è il 13 maggio 2017 ma nel corso di tutto l’anno è previsto un programma di appuntamenti culturali, concerti e mostre che andrà ad affiancare il calendario prettamente religioso.

Per approfondire le proposte di viaggio di PaesiOnLine e consultare l’elenco completo: http://www.paesionline.it/dove_andare_nel_2017.asp

Condividi