Reggio Calabria: alla Mediterranea il convegno “diritto europeo ed ordinamenti nazionali”

StrettoWeb

“Diritto europeo ed ordinamenti nazionali. Italia, Francia e Spagna a confronto”. Convegno internazionale alla “Mediterranea” di Reggio Calabria

L’Università “Mediterranea” ospiterà questo fine settimana un altro evento di carattere internazionale particolarmente interessante. Si tratta di un Convegno su “Diritto europeo ed ordinamenti nazionali. Italia, Francia e Spagna a confronto”, organizzato dalle Cattedre di Diritto Privato Europeo, di Diritto Privato Comparato e di Istituzioni di Diritto Privato (corso di laurea in Scienze economiche) del Dipartimento DIGIEC dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, in collaborazione con la Université d’Angers (Francia), la Universidad Loyola Andalucía (Spagna) e con l’Unicef Italia. L’iniziativa si svolgerà il 2 ed il 3 dicembre 2016, dalle ore 18:15 alle ore 20:00, presso il nuovo Residence Universitario della “Mediterranea”, sito in Via Roma (Reggio Calabria).

Il primo incontro sarà dedicato ad un’analisi del rapporto tra fonti nazionali e norme europee (UE e CEDU) nei sistemi giuridici italiano, francese e spagnolo. Il secondo, che si svolgerà in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ad una riflessione sul grado di tutela esistente al momento in Italia e in Europa in materia di tutela dei soggetti portatori di handicap.

Dopo i saluti istituzionali delle Autorità Accademiche della “Mediterranea”, relazioneranno:
– Prof. Jonatán Cruz Ángeles, Profesor de derecho internacional público;
– Prof. Yannick Lécuyer, Maître de conférences en droit public;
– Prof. Fabien Tesson, Maître de conférences en droit public;
– Prof. Francesco Manganaro, Direttore del DIGIEC e Docente di diritto amministrativo;
– Prof. Amalia Chiara Di Landro, Docente di diritto privato comparato;
– Prof. Tiziana Rumi, Docente di istituzioni di diritto privato;
– Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Docente di diritto privato europeo;
– Dr. Angelo Marra, Dottore di ricerca in diritto civile;
– Dott. Sandro Autolitano, Psicologo;
– Dott. Pietro Marino, Delegato Unicef Italia.

Il servizio di traduzione sarà curato da Pietro Fulco, Francesco Postorino, Salvatore Ruggiero e Federico Zindato.

I docenti stranieri, nei giorni 2 e 3 dicembre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:15, saranno a disposizione degli studenti, per fornire a questi ultimi una serie di informazioni utili, con riferimento alla possibilità di svolgere all’estero periodi di studio o attività di traineeship.

Per aderire al Convegno, ed avere l’Attestato di partecipazione, non occorre inoltrare alcuna richiesta di iscrizione: è sufficiente presentarsi in Aula qualche minuto prima dell’inizio degli incontri.

L’evento si inserisce nell’alveo delle iniziative del Dipartimento DiGiEc volte alla internazionalizzazione ed alla promozione della mobilità all’estero degli studenti e dei docenti dell’Università “Mediterranea”.

Condividi