Proseguono i corsi dedicati alle “Poetiche del Corpo” presso il Centro Studio Danza diretto da Gabriella Cutrupi

StrettoWeb

gruppo-1Sempre nuovi studi confermano come le discipline che mettono al centro l’uomo nella sua dimensione olistica, svolgano una importante funzione di riequilibrio psicofisico e siano un valido supporto per mantenere o migliorare la funzionalità di alcuni apparati, tra i quali quello cardiocircolatorio. Il “Journal of the American Heart Association“, ad es. ha recentemente pubblicato uno studio dell’Università di Shanghai, che analizzando 35 studi clinici che avevano coinvolto oltre 2.200 persone con malattie cardiovascolari, ha riscontrato come la pratica di queste discipline abbia apportato notevoli benefici soprattutto sulla regolazione della pressione, ma anche su colesterolo e trigliceridi nonché sul tono dell’umore, migliorando così la salute e la qualità della vita degli stessi.

Originario dell’antica Cina, il Tai Chi è una disciplina straordinariamente profonda, che integra e armonizza corpo, mente e spirito ed è ampiamente utilizzato quale strumento per mantenere e migliorare la Salute e la Qualità della Vita. I movimenti sono lenti, fluidi, ed eleganti ma al contempo tecnici e strutturati. Ha una forte impronta posturale, lavora in profondità sul respiro, libera le articolazioni, rafforza la muscolatura e le ossa, migliora l’equilibrio, stabilizza la mente e l’umore e accresce l’autostima.

I programmi della scuola di “Tai Chi per la Salute”, disponibili presso il Centro Studio Danza, sono stati ideati dal Dr. Paul Lam, uno dei maggiori esperti mondiali di Tai Chi “terapeutico” e da un’equipe di medici ed esperti di arti marziali, e sono semplici, sicuri e praticabili da tutti. Presso il Centro Studio Danza, inoltre, si svolgono spesso workshop formativi per allievi e/o istruttori, come quello tenuto di recente dal master trainer Roberto Crea a cui ha partecipato un nutrito gruppo di istruttori provenienti da Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto nonché Calabria.

Ma al di là degli studi clinici, è fondamentale la maturazione culturale anche e soprattutto da adulti, anche e soprattutto da anziani, dell’importanza di dedicare sempre una seppur piccola parte della giornata a noi stessi e al nostro benessere, per conquistarci non solo una vita lunga ma anche una vita qualitativamente piena. E’ questo, in qualche modo, l’auspicio che, unitamente agli auguri di un sereno Natale e di un felice Nuovo Anno, l’equipe didattica del Centro Studio Danza rivolge ai soci e ai cittadini tutti, ricordando al contempo che è possibile provare presso la sede le diverse discipline offerte, Yoga, Teatrodanza, Tai Chi, nonché i numerosi corsi di danza.

 

Condividi