Maltempo, il ciclone sferza il Sud: violenti temporali e mareggiate in Calabria e Sicilia

Maltempo: piogge torrenziali in Calabria e Sicilia con venti di scirocco ad oltre 100km/h mentre continua a nevicare al Nord/Ovest

immagine-18-578x420Maltempo Calabria e Sicilia- L’Italia è colpita in modo particolarmente violento dal ciclone Afro/Mediterraneo che si è posizionato stamattina nel Mar di Sardegna, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Forti venti di scirocco, con raffiche fino ad oltre 100km/h, stanno interessando gran parte del Centro/Sud con temperature in netto aumento: Palermo è già a +19°C, ma abbiamo anche +14°C a Pisa e Bari mentre Roma è a +12°C dopo una minima di +10°C (mentre ieri nella Capitale pioveva in pieno giorno con appena +6°C). Le temperature aumenteranno ulteriormente nel corso della giornata odierna, e soprattutto domani, Mercoledì 21 Dicembre: sarà un giorno del Solstizio d’Inverno con clima particolarmente mite nelle Regioni Tirreniche e al Sud.

Intanto, però, attenzione al maltempo soprattutto in Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata. Piogge torrenziali stanno interessando varie zone della Sicilia, da ieri sera sono caduti 140mm di pioggia ad Antillo, 111mm a Pedara, 97mm a Trecastagni, 88mm a Linguaglossa, 77mm a Nicolosi, 64mm a Mascalucia, 56mm a Nunziata di Mascali, 55mm a Saponara, 53mm a San Giovanni Galermo, 51mm a Buccheri, 50mm a San Giovanni La Punta, 49mm a Pace del Mela, 46mm ad Acireale e Torregrotta, 41mm a Fiumedinisi, 37mm a Caltanissetta, 31mm a Barcellona Pozzo di Gotto. In Sardegna alcune località del nuorese hanno superato i 250mm da ieri, e continua a piovere. Attenzione anche in Calabria, dove oltre alle piogge torrenziali che stanno interessando il settore Jonico e meridionale della Regione, sono in atto burrascose mareggiate.

Come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, il maltempo continuerà fino a domani sera con piogge torrenziali nelle zone Joniche del Sud. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: