Lunedì il seminario “Rosarno Medievale: materiali e contesti”

StrettoWeb

locandina-rosarno-medievale“Rosarno  Medievale: materiali e contesti” è il titolo del seminario che si svolgerà lunedì 12 dicembre alle ore 17.30 presso il museo archeologico di Medma. L’evento, cofinanziato dalla Regione Calabria attraverso il Fondo Unico per la cultura, è organizzato dalla mediateca comunale “F. Foberti” e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.

Dopo gli interventi del Sindaco di Rosarno Giuseppe Idà, del Responsabile del Museo e Parco Archeologico di Medma Fabrizio Sudano e di Carmen Lacquaniti per la Mediateca comunale “F. Foberti”, relazionerà l’archeologa Cristiana La Serra su “Non solo Medma: Rosarno in epoca medievale. Contesti e materiali dagli scavi del centro urbano”.

Negli anni scorsi a Rosarno è stato effettuato un progetto urbanistico denominato “Percorso della Memoria”, caratterizzato da un radicale intervento di riqualificazione del centro storico con ammodernamento, recupero e valorizzazione dei percorsi più antichi e delle piazze principali. Accanto a queste opere sono stati eseguiti anche una serie di scavi sotto sorveglianza archeologica, con rinvenimenti progressivamente più consistenti, passando da pochi e semplici silos post-medievali a strutture murarie e situazioni stratigrafiche sempre più complesse. L’archeologa e Presidente dell’associazione culturale “Mnemosyne”  Cristiana La Serra relazionerà sulle testimonianze archeologiche rinvenute, fra cui diverse sepolture risalenti al  XIV –XV secolo.

 

Condividi