Allerta Meteo della protezione civile per Calabria e Sicilia: “vite umane a rischio”

StrettoWeb

Forte maltempo al Sud, ecco l’allerta meteo della protezione civile: allarme arancione in Calabria e Sicilia

immagine-7-640x403Allerta Meteo Calabria e Sicilia- La protezione civile lancia l’allarme “arancione” per domani nella Calabria meridionale e nella Sicilia Jonica. Il forte maltempo che già da ieri sta colpendo l’estremo Sud si intensificherà sensibilmente, come possiamo osservare nei bollettini che pubblichiamo integralmente nel corso dell’articolo. Ma nel linguaggio tecnico, che cosa significa “allarme arancione“? Come abbiamo già più volte ribadito in passato, è un livello di allarme particolarmente elevato a cui è opportuno prestare ogni tipo di attenzione. Lo stesso livello di allarme, infatti, era stato lanciato per le alluvioni che lo scorso autunno hanno devastato, in occasioni diverse, prima Benevento, poi Taranto e infine Catania, provocando anche vittime. La “perdita di vite umane” è proprio uno dei rischi previsti dal livello di allarme “arancione”, che si lancia per fenomeni meteorologici “Diffusi, intensi e/o persistenti“.

Lo scenario d’evento gfulminieologico arancione, infatti, prevede:

  • Possibili cadute massi in più punti del territorio.
  • Possibilità di attivazione/riattivazione/accelerazione di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici.
  • Diffuse attivazioni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.

Lo scenario d’evento idrologico arancione, prevede:

  • Significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento dei corpi arginali, diffusi fenomeni di erosione spondale, trasporto solido e divagazione dell’alveo.
  • Possibili occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti.

Ulteriori effetti e danni rispetto allo scenario di codice giallo:

  • Diffusi danni ed allagamenti a singoli edifici o piccoli centri abitati, reti infrastrutturali e attività antropiche interessati da frane o da colate rapide.
  • Diffusi danni alle opere di contenimento, regimazione ed attraversamento dei corsi d’acqua, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti artigianali, industriali e abitativi situati in aree inondabili.
  • Diffuse interruzioni della viabilità in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate detritiche o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico.
    Pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane.

IL BOLLETTINO PER OGGI, MAFulminiRTEDÌ 6 DICEMBRE:

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centrale, Sardegna orientale e su Calabria meridionale e ionica centrale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Sardegna, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale costiero, Campania e Basilicata tirrenica, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: ridotta per nebbie, in nuova formazione specie dopo il tramonto, sulla Pianura Padana centro-occidentale.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: forti dai quadranti orientali sulla Sardegna; localmente forti orientali su Sicilia e sulle regioni meridionali peninsulari.
Mari: molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, i settori occidentali del Tirreno e lo Stretto di Sicilia.

IL BOLLETTINO PER DOMANI,Fulmini MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE:

Precipitazioni:

– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria meridionale e Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna orientale e meridionale e restanti settori di Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sulla Sardegna sud-orientale;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Sardegna, su Marche occidentali e meridionali, settori costieri di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: ridotta per nebbie notturne e fino al mattino sulla Pianura Padana occidentale.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: forti orientali sulle due isole maggiori e sulle regioni meridionali peninsulari, con locali raffiche di burrasca sui settori ionici di Calabria e Sicilia.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

IL BOLLETTINO PER DOPODFulmini cadono su un campo eolico a Dehlitz, Germania, 3 maggio 2012. ANSA / BERND MAERZOMANI, GIOVEDÌ 8 DICEMBRE:

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale, resto della Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: nessuna variazione significativa.
Venti: localmente forti orientali su Sicilia, Sardegna meridionale e Calabria ionica.
Mari: molto mossi tutti i bacini meridionali, con moto ondoso in calo iniziando dal Tirreno meridionale.

 

Condividi