Reggio Calabria: presentata la II edizione della Sagra della zucca

/
StrettoWeb

sagra-della-zuccaSi è svolta oggi, presso palazzo San Giorgio, la conferenza stampa organizzata dall’Associazione “Tre Quartieri”, per promuovere la seconda edizione della sagra della zucca.
Erano presenti tra l’altro il portavoce del sindaco dott. Arcidiaco, il consigliere Nicola Paris delegato ai grandi eventi e il consigliere comunale Ciccio Gangemi.
Il presidente dell’Associazione “Tre Quartieri”, ha tracciato un breve bilancio dell’attività svolta dall’associazione ricordando le varie attività culturali svolti nel corso degli anni come il convegno sul bergamotto, quello sulla città metropolitana, le manifestazioni fatti in sinergia  con l’Istituto comprensivo Boccioni per celebrare  i 150 anni dell’Unità d’Italia e ricordare  il centenario della prima guerra mondiale.
Infine ha spiegato come è nata l’idea della sagra della zucca,  sorta per valorizzare i prodotti del territorio e di come  è stata una scommessa fatta da parte di tutti i soci che, partendo da zero, sono riusciti a fare una manifestazione che ha avuto un grande successo di pubblico. Si è così scoperto che la zucca ha proprietà benefiche: è un antiossidante, contiene pochissime calorie e ha tante proprietà organolettiche utili per l’organismo.
Il presidente ha ricordato che la sagra è giunta alla seconda edizione, per cui i  soci e tutte le persone che collaborano alla manifestazione si stando impegnando e prodigando alla buona riuscita, perché sentono la sagra come una loro creatura. Infine ha ringraziato le attività commerciali che hanno sposato sin da subito l’ iniziativa, la cooperativa “3P l’orto in città”, la vinicola “Tramontana”, la macelleria “Comi” e il laboratorio di pasta fresca della ditta “Di Carlo”.
Concludendo il suo discorso, il presidente, ha ricordato che durante la serata del 5 Novembre, a partire dalle ore 19,30, in concomitanza della sagra ci sarà una mostra di pittura dell’artista gallicese Amodeo Vincenza.

Condividi