Previsioni Meteo, il maltempo si allontana e sull’Italia torna a splendere il sole

Previsioni Meteo Italia: migliora in tutto il Paese, clima mite e tanta nebbia nel weekend. Da Lunedì temperature in picchiata con forti venti freddi dai Balcani, ma poche precipitazioni

immagine-8-582x420Previsioni Meteo Italia- Sono decisamente migliorate le condizioni meteorologiche in questo sabato di fine novembre sull’Italia: il forte maltempo degli ultimi giorni ha lasciato una ferita aperta in molte località di Piemonte, Liguria, Calabria e Sicilia, mentre è allarme in Lombardia per le piene dei fiumi e le possibili esondazioni dei laghi dopo le forti piogge dei giorni scorsi, che stanno portando a valle eccezionali quantitativi idrici. Intanto, però, è tornato a splendere il sole in tutto il Paese: i temporali più forti sullo Jonio si allontanano verso la Grecia, stamattina abbiamo avuto forti piogge tra Veneto e Trentino Alto Adige ma adesso anche al Nord/Est è in atto un miglioramento e le temperature sono in aumento ovunque. Ultime piogge in mattinata anche nel Salento, dove adesso però ha smesso e la temperatura è un po’ ovunque sui +18°C. Persino nel nord/ovest alluvionato abbiamo +15°C a Torino, come se di colpo fosse sbocciata la primavera.

Adesso avremo un weekend gradevole, con tanta nebbia tra stasera e domani in tutto il Paese. Il mese di Novembre si concluderà la prossima settimana con una veloce ondata di freddo da Nord/Est tra lunedì sera e mercoledì mattina: le temperature crolleranno su valori tipicamente invernali per qualche ora, con forti venti di bora e grecale e qualche nevicata fin in collina nelle Regioni Adriatiche e al Sud, ma in prevalenza il tempo sarà bello con ampie schiarite tra le nubi: il grosso di freddo e maltempo rimarrà sui Balcani e l’Italia sarà colpita soltanto in modo marginale da questa sfuriata di gelo precoce rispetto alla stagione. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: