Mondo Volley Messina: indicazioni positive dal debutto della serie D femminile

mvm-serie-d-femminileSono diverse le indicazioni positive legate al debutto della formazione femminile del Mondo Volley nel campionato di serie D. Alla Palestra della Scuola “Giorgio La Pira” del villaggio Camaro la vittoria è stata appannaggio dell’Hodeir Salamita per 3 a 1, ma le ragazze seguite da Massimiliano Triolo hanno sfoderato una prestazione di grinta e cuore, riuscendo per lunghi tratti del match a lottare alla pari con un avversario solido e con una organizzazione di gioco più collaudata. Il Mondo Volley è ancora alla ricerca del proprio assetto ma ha mostrato di avere raggiunto un buon livello sia sotto il profilo della condizione fisica che della determinazione. Primo set abbastanza combattuto con le due formazioni che con una serie di piccoli strappi si mantengono a contatto di gomito. Hodeir allunga subito (2-5) ma la replica di Lanzafame e compagne non tarda ad arrivare e si tramuta in un break prolungato che vale il sorpasso (9-7). Parziale che prosegue a fasi alterne con il nuovo allungo ospite che le porta a raggiungere un vantaggio di cinque-sei lunghezze (11-17), poi la reazione delle giallorosse di casa che rientravano in gioco sino ad operare l’aggancio. L’epilogo ai vantaggi sorride alla Hodeir Salamita (25-27). Il secondo vede le ospiti allungare nella prima metà e gestire il vantaggio acquisito sino al termine. Parti che si invertono nel terzo set con il Mondo Volley che mostra un gioco più efficace andando a prendere in mano l’iniziativa per poi chiuderlo con uno scarto finale di sette lunghezze (25-18). Altalena di emozioni che prosegue nel quarto con le atlete di casa che provano ad allungare i tempi della contesa al quinto set. Il finale si rivela palpitante con le barcellonesi che conducono di due punti (21-23), il Mondo Volley non molla e trova l’aggancio a 23 per poi cedere sulle battute conclusive con lo score di 23 a 25. “Non posso rimproverare nulla alle ragazze che hanno dato tutto in campo senza risparmiarsi. Se consideriamo che questa era la nostra prima uscita sul campo e che stiamo lavorando con l’organico completo da pochi giorni non posso che valutare in termini positivi la prestazione della squadra. Avevamo messo in conto un periodo di rodaggio ma ripeto sono convinto che questo gruppo può crescere tanto. Ripartiamo dagli aspetti positivi della nostra prova per proseguire il lavoro in palestra con ancora maggiore concentrazione e voglia di migliorarsi“ è stato il commento del tecnico Massimiliano Triolo.

Mondo Volley Messina – Hodeir Salamita 1-3

(Set: 25-27, 15-25, 25-18, 23-25)

Mondo Volley Messina: Grasso, Saitta, Finanze, Aloise, Vento, Lanzafame (k), Gambadoro, Guanta, Grillone, Brunoni, Tricomi C., Malluzzo (l). All.: Triolo

Hodeir Salamita: Costantino, Zangla, Ferrara, Chillemi, Vallefuoco, Cingolani, Perdichizzi (k), Benvenga, Santangelo N, Santangelo M (l). All.: Fazio.

Arbitro: Orazio Romeo di Messina