Messina: tutto pronto per il terzo appuntamento dell’Officina Co-creativa 2016/17

Tutto pronto per il terzo appuntamento dell’Officina Co-creativa 2016/2017 del Cidi Messina

officinaAbbiamo il piacere di comunicarvi che siamo già al terzo appuntamento dell’Officina Co-creativa 2016/17 del Cidi Messina. Gli stage del Cidi, soggetto qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola (Prot. n.1217 del 05/07/2015), ai sensi dell’art. 62 CCNL 2002/05, si configurano come attività di formazione e aggiornamento. Lo stage, dal titolo “L’italiano per stranieri”, si svolgerà SABATO 3 DICEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Istituto S.Giovanni Bosco, in via Brescia n.7, Messina e sarà condotto da Francesco Zodda e da Giovanna Li Voti. Francesco Zodda: laureatosi in lingue, si specializza in didattica dell’italiano L2 presso l’Università per Stranieri di Siena, dove tiene vari tipi di corsi dal 1998. Dal 2003 collabora con il centro DITALS  (certificazione per la didattica dell’italiano a stranieri), con interventi nei corsi preparatori, come tutor online e valutatore delle prove di esame. Si è occupato inoltre dell’insegnamento dell’italiano a immigrati e a ragazzi stranieri nelle scuole secondarie superiori, svolgendo anche lavoro di formazione di insegnanti, in presenza e online, presso la scuola di italiano Laboling, a Milazzo (ME). Ha insegnato italiano all’estero in diversi paesi.

 

Giovanna Li Voti: laureata in Lingue, si specializza in didattica dell’italiano L2 conseguendo la certificazione DITALS e il Master ITALS. Dal 1997 si occupa di insegnamento di Italiano L2, collaborando con enti pubblici e privati. Oltre alla lunga collaborazione conla scuola Laboling (Milazzo), sia per l’insegnamento che per la formazione Ditals, ha svolto attività di insegnamento ad immigrati presso alcuni CTP e ha collaborato per 3 anni con i servizi sociali del Comune di Capo d’Orlando come docente di italiano a immigrati. Nel 2013 ricopre il ruolo di coordinatrice didattica nel progetto “PAROLE E CIVILTA” (Progetto cofinanziato dall’Unione Europea) che prevedeva interventi di formazione linguistica ed educazione civica per immigrati. Nel 2015 ha svolto attività di formazione per docenti di italiano della scuola di lingua “Studieskolen” di Copenaghen.

Qui di seguito il programma del Workshop teorico-pratico rivolto agli insegnanti della scuola dell’obbligo:

-          Dalla lingua per la comunicazione alla lingua per la scuola.

-          Cummins e i concetti di BICS e CALP.

-          Il concetto di interlingua, competenza parziale e provvisoria nella conoscenza di una lingua straniera.

-          Alcune tecniche didattiche da utilizzare con gli alunni stranieri per favorire l’acquisizione della lingua italiana.

-          La DITALS, certificazione di competenza in didattica dell’italiano come lingua straniera, rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.

Per la partecipazione allo stage è previsto un contributo di 25 €. Vi ricordiamo che i pagamenti per i corsi di aggiornamento e formazione organizzati dal Cidi Messina, costituiscono delle quote previste dal regolamento per il rimborso spese dei coordinatori dei singoli corsi e per le spese di segreteria.

Per informazioni: cidimessina@gmail.com