Messina: il Cral organizza un’iniziativa benefica per il Policlinico San Matteo di Pavia

Il CRAL della Città Metropolitana di Messina organizza un’iniziativa benefica per sostenere l’attività del Policlinico San Matteo di Pavia per la lotta contro linfomi, mielomi e leucemie

locandina-beneficenza-cralBrindare è una festa. Brindare facendo del bene è amore. Quest’anno il CRAL della Città Metropolitana di Messina ha scelto di  sostenere l’iniziativa dell’Associazione “Luca per non perdersi nel tempo”, a favore della PaviAil e del reparto di ematologia del Policlinico San Matteo di Pavia per la lotta contro linfomi, mielomi e leucemie. Luca Bassi, giovane psicologo di 32 anni, ha cessato di vivere  nel 2011 a causa di un linfoma non Hodgkin, ma l’affetto che lo ha sempre circondato  ha creato l’Associazione che porta il suo nome e che porta avanti una serie di iniziative con l’intento ben preciso di far vivere i suoi desideri. Durante il ricovero, Luca si era reso conto di essersi “perso nel tempo”, in un luogo imprecisato dove non si capisce se è mattina o sera, dove non interessa quale giorno sia, dove non si fanno progetti e non si hanno speranze. Non ci si deve “perdere nel tempo”. Sono parole sue. “Occorre lottare minuto per minuto, devi guardare l’ora, fare progetti, voler vivere, fare programmi per il tuo futuro e questo devi farlo sia quando sei malato che quando stai bene. Il tempo deve essere la cosa più preziosa che hai, non va sprecato mai in nessun momento”. Il suo desiderio era di sostenere economicamente il reparto di Ematologia dove era in cura e di regalare ai pazienti del reparto orologi con la scritta “da Luca per non perdersi nel tempo”.

Da queste premesse è partita l’iniziativa delle Cantine Torrevilla di Torrazza Coste e Codevilla (PV) che si sono impegnate alla distribuzione di due tipi di vino  la cui etichetta riporta la frase “Luca – Per non perdersi nel tempo”.
I risultati della raccolta si sono già concretizzati; i fondi raccolti nel 2014 hanno sovvenzionato tre contratti di ricerca per personale biologo e biotecnologo e un soggiorno di specializzazione a New York.
Chi volesse sostenere quest’iniziativa  potrà prenotare, entro il 24 novembre al prezzo di 5 euro ciascuna, le bottiglie di vino: Bonarda e Spumante sulla chat di whatsapp e sulla pagina Facebook del CRAL della Città Metropolitana di Messina”.