Maltempo: tempesta violentissima su Calabria e Sicilia, situazione critica in serata

StrettoWeb

Maltempo, notte tempestosa al Sud: violentissimi temporali in atto con piogge alluvionali soprattutto in provincia di Messina e nella Calabria Jonica

Stiamo vivendo in questa serata la fase più cattiva e violenta del peggioramento in atto al Sud Italia. Ha ricominciato a piovere nelle zone joniche della Calabria già colpite da piogge alluvionali nella notte, con forti temporali tra crotonese, catanzarese e reggino. Proprio nel reggino si registrano le precipitazioni più significative: siamo arrivati a 360mm di pioggia giornalieri a Sant’Agata del Bianco, 203mm ad Ardore Superiore, 180mm a Bovalino, 144mm a San Luca, 131mm ad Antonimina, 115mm a Roccella Ionica e 103mm a Gioiosa Ionica. Tante criticità sul territorio con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, allagamenti e blackout elettrici. I temporali sono fortissimi: i tuoni fanno tremare il suolo, tra la pioggia scende anche grandine. Proprio in quest’area, domani molte scuole rimarranno chiuse a partire dal capoluogo, Reggio Calabria, fino a molti centri della Provincia come Siderno e Cinquefrondi (qui l’elenco completo).

Ma la situazione più critica è quella che si sta verificando nel messinese e nella zona più settentrionale della provincia di Catania, sul versante settentrionale dell’Etna. Nelle ultime 24 ore, e cioè da quando ha iniziato a piovere ieri sera (dopo la breve pausa di ieri mattina, perchè nei giorni precedenti aveva già piovuto copiosamente), sono caduti ben 287mm di pioggia ad Antillo, 212mm a Linguaglossa, 136mm a Fiumedinisi, 117mm a Saponara, 81mm a San Pier Niceto, 79mm a Calatabiano, 61mm a Saponara Marittima, 60mm a Torregrotta, 47mm a Messina e 35mm a Pace del Mela, e qui in serata si verificheranno i temporali più cattivi, con conseguenze molto pesanti sul territorio.

Intanto nella Sicilia sud/occidentale abbiamo concluso questa fase del peggioramento 148mm a Ribera, 141mm a Bivona, 119mm a Prizzi, 98mm a Giuliana, dati pluviometrici eccezionali per quest’area che è una delle meno piovose dell’intera Italia.

Forti temporali stanno colpendo anche la Campania settentrionale, con 42mm di pioggia a Mondragone, 41mm a Pietramelara, 39mm a Capua, 33mm a Caserta, 23mm a Napoli. Il maltempo proseguirà ancora su tutto il Sud nella sera/notte. Ha smesso di piovere in modo significativo, invece, al Nord/Ovest, nelle zone alluvionate di Piemonte e Liguria. Piove in modo insistente al Nord/Est ma senza destare preoccupazioni.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi