Consegnate le Benemerenze Accademiche della Norman Academy: presente anche la Delegazione Sicilia

StrettoWeb

Roma Capitale. Consegnate le Benemerenze Accademiche della Norman Academy. Presente anche la Delegazione Sicilia

Domenica scorsa nella città di Roma Capitale, presso la sala conferenze del Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, si è svolta una conviviale della Norman Academy Inc.

Il Gran Cerimoniere dell’Associazione – Duca Riccardo Giordani di Willemburg – ha voluto aprire i lavori con una sua riflessione: credo che in una società come la nostra, dove abbondano le parole ma scarseggiano i fatti, la chiave di lettura più aderente, a questa amara realtà, sia un proverbio cinese “le grandi anime hanno volontà, le deboli solo desideri”.

Diversi sono stati gli interventi che durante la distinta e condivisa funzione mattutina, alla presenza di numerose autorità civili e militari e degli ospiti d’onore, si sono susseguiti. Tra questi si annoverano quello del Dott. Prof. Comm. Tito Lucrezio Rizzo Consigliere Capo Servizi del Quirinale che ha relazionato su “Carlo Azeglio Ciampi, un europeo nato in terra d’Italia”, quello del Prof. Giulio Tarro PhD MD che ha relazionato su “l’ebola come modello delle nuove emergenze infettive”, quello del Dott. Pier Luigi Villari che ha presentato il libro “l’Onore dimenticato, i ragazzi della divisione Livorno”.

Presente come da consuetudine anche una rappresentanza della Delegazione Sicilia composta dal responsabile regionale Cav. Dr. Antonino Smiroldo, dagli Accademici di Merito Cav. Dr. Salvatore Vassallo, Sig. Giuseppe Fabio Lusitano e Sig. Sebastiano Crinò.

Durante la premiazione, il Cav. Dr. Antonino Smiroldo ed il Cav. Dr. Salvatore Vassallo hanno ricevuto il premio Internazionale edizione 2016 “Una Vita per la Pace – Omaggio a San Joannes Paulus P.P. II” concesso per particolari meriti e comprovate Benemerenze intese a riconoscere i valori essenziali del pensiero, dell’opera e delle sue azioni, degni del plauso inteso a celebrare ed onorare una vita dedicata al lavoro ed alla solidarietà.

Presenti al tavolo dei relatori il Senato Accademico composto dal Gen. Dr. Stefano Murace (già Segretario Generale del Consiglio Superiore delle FF.AA), da S.E.R. Mons. Antonio Ciliberti Arcivescovo (già membro della commissione episcopale della CEI per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università), dal Cav. Uff. Dr. Vincenzo Cortese (Segretario Generale della Norman Academy), dal Brig. Gen. Dr. Adolfo Pascarella, dal Prof. Dott. Giulio Tarro (Presidente a vita della Fondazione T. & L. de Beaumont Bonelli, per le Ricerche sul Cancro), dal Dott. Prof. Comm. Tito Lucrezio Rizzo (Consigliere Capo Servizi del Quirinale) e dal Duca Riccardo Giordani di Willemburg (Gran Cerimoniere dell’associazione).

Condividi