Calabria: l’Ordine dei Geologi aderisce alla giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

sicurezza-scuoleL’Ordine dei Geologi della Calabria – con spirito di servizio – ha aderito alla “Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole”, rientrante tra le attività previste dal protocollo d’intesa recentemente sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG). La giornata – incentrata sulla promozione della diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e sulla prevenzione dei rischi naturali – prevede lo svolgimento di una lezione da parte di un professionista geologo, finalizzata ad erudire gli studenti sui rischi geologici ed ambientali ai quali è esposto il territorio in cui risiedono, per pubblicizzare le scienze geologiche, per evidenziare l’importanza delle geologia, ma anche per far conoscere l’importante ruolo sociale della professione geologo.

Il 22 novembre si parte con l’Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia (VV): la dirigente, Prof.ssa Maria Viscone – particolarmente sensibile alle tematiche ambientali – ha aderito all’iniziativa e la dott.ssa Serena Palermiti, professionista geologa esperta di comunicazione nelle scuole, terrà una lezione su questi temi.

L’Ordine dei Geologi ha sempre ritenuto che l’educazione della popolazione rispetto ai rischi del territorio rappresenti il primo passo verso la strategia della prevenzione, soprattutto in un territorio come quello della Calabria particolarmente esposto ai rischi geologici.

Il protocollo d’intesa MIUR-CNG prevede il reciproco impegno per potenziare e diffondere la cultura geologica nelle scuole di ogni ordine e grado, mediante attività divulgative sia curriculari (durante l’orario di lezione) sia extra curriculari (al di fuori dell’orario di lezione) inerenti, in particolare, i rischi naturali e la sicurezza.

Il 22 novembre – in tutta Italia – gli Istituti scolastici che hanno aderito, hanno programmato una lezione su tali tematiche impartita da un professionista geologo.