Basket, continua inarrestabile la marcia dell’Irritec Costa d’Orlando

costa-fp-sportContinua inarrestabile la marcia dell’Irritec Costa d’Orlando, che al “PalaValenti” batte perentoriamente 71-44 l’FP Sport Messina e allunga in vetta, +4 dopo otto turni di C Silver. L’ottava meraviglia biancorossa è frutto soprattutto di una grande difesa nel corso dei quarti dispari. La prima frazione di gioco vede infatti i padroni di casa dominare in lungo e in largo, complici uno Sgrò infallibile dalla distanza (4/4 da tre per cominciare la sua partita) e un’aggressività difensiva altissima. Il primo periodo va in archivio sul 27-10. Nel secondo quarto l’FP ha una reazione d’orgoglio, in particolare con Salvatico, unico dei peloritani a pareggiare l’intensità locale. La Costa continua discretamente in difesa ma in attacco l’ingranaggio è meno oleato del solito. All’intervallo lungo, così, il distacco scende a 13 punti (42-29). Ad inizio ripresa non si segna praticamente mai. Dopo 5′ nel secondo tempo, il break biancorosso è di 4-0, grazie a due schiacciate di Caronna. Sotto i tabelloni, intanto, è guerra. Tantissime le stoppate e i possessi sporcati dalle difese, assolute protagoniste della gara. A 10′ dalla fine il punteggio è di 55-33 per i paladini. Nell’ultimo periodo la Costa legittima il successo, chiudendo con 27 punti di scarto nei confronti dei messinesi (71-44) e portando così a casa l’ottavo successo consecutivo di un inizio stagione da urlo. Qualche meccanismo offensivo è da rivedere ma il rullo biancorosso continua irrefrenabile la sua corsa.

Irritec Costa d’Orlando-FP Sport Messina 71-44

Parziali: 27-10; 42-29; 55-33; 71-44.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto 2, Marinello 7, Sgrò 14, Manfrè 2, Bowman 12, Gambardella 7, Munastra ne, Antinori ne, Fazio, Griffin 15, Caronna 12. Coach: Giuseppe Condello.

FP Sport Messina: Martino, Ponzu, Squillaci 6, Occhino ne, Tunovic 2, Casile, Trovatello ne, Salvatico 19, Cordima, Caddell 17. Coach: Francesco Paladina.

Arbitri: Marco Attard di Cefalù e Fabrizio Maria Miragliotta di Palermo.