Allerta Meteo: forti piogge in riva allo Stretto di Messina, attenzione ai fenomeni estremi nelle prossime ore

StrettoWeb

Allerta Meteo, pioggia intensa nello Stretto di Messina: Calabria e Sicilia “investite” da un forte maltempo e attenzione alle prossime ore

pioggia messina (4)Il maltempo che in queste ore sta colpendo l’Italia si sta rivelando particolarmente estremo, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Il flusso caldo-umido proveniente dal nord Africa sta determinando proprio quegli addensamenti precipitativi molto pericolosi sull’Italia, tipici dell’autunno, seppur con temperature in queste ore ben superiori rispetto alle medie del periodo.

In Sicilia una drammatica alluvione lampo ha colpito stamattina Licata, dove sono caduti 150mm di pioggia. Molti cittadini sono ancora isolati e chiedono aiuto sui social network. Incredibili le immagini (qui foto e video) della città completamente sommersa. Ma piove in modo molto intenso anche nella fascia jonica della Regione, con 98mm ad Antillo, 60mm a Fiumedinisi, 56mm a Linguaglossa, 43mm a Siracusa, 41mm a Pedara. Nella zona meridionale della Regione abbiamo 35mm ad Agrigento, 21mm a Ispica, 15mm a Modica, ma altri forti temporali stanno risalendo verso il sud/est siculo dove imperverseranno in modo molto intenso nel pomeriggio. Forti piogge e temporali anche nella Calabria jonica, dove in Aspromonte a Platì, nel reggino, ha superato gli 80mm. Nello Stretto di Messina, da stanotte, forti maltempo.

Nelle prossime ore il maltempo sarà ancora molto intenso, con forti piogge e temporali in varie zone dell’Italia nel pomeriggio/sera di questo sabato novembrino. I temporali più forti colpiranno l’estremo Sud, tra il Canale di Sicilia e il mar Jonio con nuovi nubifragi nella Sicilia meridionale e orientale, nella Calabria jonica e in serata anche nell’estremità meridionale del Salento.

 

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi