Allerta Meteo, forte maltempo fino a stasera: altre 14 ore di alluvionali nel reggino ed in Sicilia

Allerta Meteo, violenti temporali per tutta la giornata odierna su gran parte d’Italia: attenzione soprattutto nel reggino ed in Sicilia

03-23-444x420Allerta Meteo- Quella appena iniziata sarà un’altra giornata di forte maltempo in tutt’Italia: come possiamo osservare dalle mappe a corredo dell’articolo (modello Moloch dell’ISAC-CNR e modello WRF di DataMeteo), altre piogge alluvionali insisteranno fino a stasera al Nord e al Sud. Attenzione soprattutto tra Calabria e Sicilia, dove sono già in corso violenti temporali che si intensificheranno ulteriormente durante la giornata odierna. Ma continuerà a piovere in modo insistente anche in Piemonte, dove le nuove piogge contribuiranno ad ingrossare ulteriormente tutti i corsi d’acqua. E avremo nuovi temporali tra Lazio e Campania, dove già stamattina si sono verificati fenomeni estremi nell’hinterland capitolino con 53mm di pioggia ad Anguillara Sabazia, 40mm a Morlupo, 33mm ad Ariccia e picchi di 30mm nel centro di Roma. Nelle prossime ore i fenomeni più intensi interesseranno basso Lazio e Campania.

All’estremo Sud, attenzione a Sicilia centro/orientale e Calabria meridionale. Fino al momento abbiamo picchi giornalieri di 310mm nel reggino jonico e di 150mm nell’agrigentino, a causa di violenti temporali che insisteranno ancora per 12-14 ore. Nel pomeriggio/sera avremo forti temporali anche in Puglia, Regione fino al momento risparmiata dal maltempo. Al Nord fenomeni ancora intensi non solo al Nord/Ovest, ma in estensione anche al Nord/Est. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: