Allerta Meteo, avviso della protezione civile: “forte maltempo su Calabria e Sicilia”

StrettoWeb

Allerta Meteo, forte maltempo in arrivo al Sud: avviso della protezione civile per Sicilia, Sardegna e Calabria

allerta-meteo-3-640x261Allerta Meteo Calabria e Sicilia– Una perturbazione proveniente dal nord Africa determinera’ una fase di maltempo su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita’ idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita’ consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede, dalla serata di oggi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e orientali della Sardegna. Dalla mattina di domani le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, si estenderanno alla Sicilia e poi alla Calabria meridionale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata per oggi e per domani allerta arancione sui settori meridionali e orientali della Sardegna, inoltre per domani allerta gialla per la Calabria meridionale, sia nel settore del versante ionico sia in quello tirrenico, e su gran parte della Sicilia sud orientale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 17 Novembre

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria meridionale con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna centro-meridionale, Calabria centrale e sui settori costieri della Toscana, con quantitativi cumulati da deboli o puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di breve rovescio, su resto della Toscana, Emilia-Romagna centro-orientale, Lazio, Umbria, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento su Emilia-Romagna e regioni centrali peninsulari.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale-settore ovest, con moto ondoso in attenuazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per dopodomani, Venerdì 18 Novembre

 Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e settori costieri tirrenici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati, specie sui settori meridionali e orientali della Sicilia e settori costieri della Toscana;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento su tutto il Centro-Sud peninsulare, pianura padana orientale e settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Venti: localmente forti meridionali su Sicilia, Sardegna orientale e, dal pomeriggio su Calabria e restanti settori ionici.
Mari: localmente molto mossi il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia e, in serata, lo Ionio meridionale.

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi