A3: dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali [DETTAGLI]

Obbligo catene a bordoAnas ricorda che, a partire dal 15 novembre 2016, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle arterie viarie maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

In particolare, l’obbligo – fino al 31 marzo 2017 – riguarderà i veicoli in transito nel tratto di Autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” compreso tra lo svincolo di Padula/Buonabitacolo (km 103,800), in provincia di Salerno, e lo svincolo di Frascineto (km 194,00), in provincia di Cosenza, in entrambe le carreggiate.

I comuni interessati dal provvedimento sono quelli di Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono, Lagonegro, Rivello, Nemoli, Lauria, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno, Morano Calabro, Castrovillari e Frascineto.

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli.

L’ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.