Ultimo caldo all’estremo Sud: giornata estiva in Calabria e Sicilia [DATI]

StrettoWeb

Caldo al Sud, sabbia del Sahara sui cieli della Sicilia: ecco tutte le temperature di oggi, valori tipici dell’estate prima del brusco crollo termico dei prossimi giorni

meteoGiornata estiva in Calabria e Sicilia- E’ ormai imminente il brusco calo delle temperature che nei prossimi giorni porterà l’inverno sull’Italia, in grande anticipo rispetto al consueto. Intanto, però, in queste ore all’estremo Sud fa molto caldo, con oltre 15°C di differenza nelle temperature massime odierne tra la Sicilia e le Regioni dell’alto Adriatico. Nelle zone interne della Sicilia, infatti, si sono registrate temperature eccezionali per il mese di Ottobre, con +34°C a Catenanuova, +32°C a Campofranco e Presa Dittaino, +31°C a Ramacca. Si tratta, dopotutto, di località lontane dal mare, situate in zone collinari intorno ai 200 metri di altitudine, dal clima continentale. A questo super-caldo diurno, infatti, erano precedute temperature minime molto basse nella notte (di +17°C), e adesso la temperatura è già molto più fresca (+23°C a Ramacca, +25°C a Catenanuova).

Ma anche in altre zone della Sicilia ha fatto caldo con +31°C a Sciacca, Gela e Comiso, +30°C a Licata, Lentini, Francofonte, Menfi, Sambuca di Sicilia, Cinisi e Mazara del Vallo, +29°C a Palermo, Siracusa, Agrigento, Caltanissetta, Vittoria, Modica, Noto, Acitrezza, Caltagirone, Giampilieri, Ispica, Misilmeri e Scaletta Zanclea. Meno caldo a Catania e Messina, che si sono fermate a +27°C, mentre Ragusa non ha superato i +26°C. Nelle ore pomeridiane, il cielo s’è riempito di pulviscolo proveniente dal Sahara con polvere e sabbia di origine desertica, come possiamo osservare nelle immagini satellitari a corredo dell’articolo.

Caldo anche in Calabria, soprattutto lungo la fascia jonica con +32°C a Botricello, +30°C a Bova e Villapiana, +29°C a Castrovillari, Soverato e Gioiosa Ionica, +28°C a Corigliano Calabro, Isola di Capo Rizzuto, Bovalino, Roccabernarda, Satriano e Cropalati. Tra le principali città, invece, +26°C a Cosenza e Reggio Calabria, +25°C a Crotone, +24°C a Catanzaro, +23°C a Vibo Valentia.

Nelle altre Regioni, abbiamo qualche picco di caldo in Abruzzo, Puglia e Basilicata con +30°C a Chieti Scalo, +29°C a Taranto, Cepagatti e Tollo, +28°C a Foggia, Gallipoli, Pisticci, Acquaviva delle Fonti e Castrignano de’ Greci, +27°C a Pescara, Cerignola e Torrevecchia Teatina, +26°C a Guidonia e Vasto, +25°C a Roma e Sulmona. Tutte temperature che nei prossimi giorni saranno soltanto un lontano ricordo.

Condividi