Reggio Calabria: incontro tra Rosi Perrone (Cisl) ed il Sindaco Giuseppe Falcomatà

StrettoWeb

falcomata-perroneLa segretaria generale della Cisl di Reggio Calabria Rosi Perrone ha incontrato nei giorni scorsi il Sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà. Numerosi sono stati i temi toccati nel corso dell’appuntamento.

“Al centro del colloquio con il primo cittadino c’è stata la città metropolitana che dovrà essere un ente attivo, dinamico protagonista dello sviluppo del territorio. La città metropolitana dovrà, tra l’altro, guardare sempre più concretamente all’altra sponda dello stretto affinché l’area integrata possa diventare realtà e non solo un titolo. In questo contesto, ad esempio, l’aeroporto dello stretto ed il porto di Gioia Tauro diventano oppure no sempre più strategici?

La Città metropolitana dovrà avere inoltre trasporti adeguati ad un territorio vasto e particolare quale quello reggino. Nei giorni scorsi, tra l’altro, il Governatore Oliverio ha parlato di alta velocità ferroviaria, di Reggio Roma in 4 ore. Ma della ionica e della locride si è dimenticato? Dobbiamo continuare a utilizzare le littorine senza pensare, almeno, ad una metropolitana di superficie?

Con Falcomatà, al quale vanno i nostri auguri per la nascita del piccolo Italo,  abbiamo discusso anche e con particolare attenzione dell’istituzione del partenariato economico sociale. Si tratta di un organismo composto dalle parti sociali datoriali e dai soggetti attori dello sviluppo, fondamentale per avviare una discussione concreta che parta dal confronto immediato sullo statuto sino ad arrivare al piano strategico.

Di questo e di altri argomenti quali agricoltura, credito, servizi, P.A., politiche sociali, ambiente, istruzione, approvazione codice etico ed altro ancora si dibatterà domani, mercoledì 12 ottobre durante il Consiglio Generale della Cisl di Reggio Calabria convocato alle ore 9.30 presso l’E’ Hotel. L’appuntamento servirà a ribadire il sostegno all’iniziativa regionale del 21 ottobre a Melito, evento al quale la Cisl di Reggio Calabria con il coordinamento donne retto da Nausica Sbarra sta lavorando intensamente.

“Per tornare all’incontro con il Sindaco Falcomatà – conclude Rosi Perrone – attendiamo adesso che dalle parole si passi ai fatti. Come Cisl, così come siamo stati disponibili al confronto ed al lavoro in sinergia nell’interesse del territorio, non faremo comunque sconti a nessuno nel caso in cui dovessimo ravvisare inerzie, inefficienze o attendismi”.

Condividi