A Reggio Calabria, il corso “Mathènnome tin Glossa Grèka tis Kalavria/Impariamo la Lingua Greca di Calabria”

Il 19 ottobre, avrà inizio presso l’Auditorium Zanotti Bianco di via Melacrino a Reggio Calabria, il corso di lingua, storia, cultura e tradizioni Greco/Calabre dedicato ai principianti

alfabeto GrecoMeno di una settimana all’inizio del corso “Mathènnome tin Glossa Grèka tis Kalavria/Impariamo la Lingua Greca di Calabria” organizzato da “Accademia del Tempo Libero”, “Apodiafazzi” e “Amici degli archivi e delle biblioteche”.

Un corso di lingua, storia, cultura e tradizioni Greco/Calabre dedicato ai principianti (primo livello avanzato) incentrato sull’apprendimento della grammatica e della conversazione in lingua. Si parte dall’apprendimento dell’antica lingua, patrimonio ormai di pochi, per scoprire, poi, le usanze, la storia, la musica il territorio, le tradizioni, la spritualità, i Codici Greci, i prodotti identitari e non solo, di questa incredibile civiltà, sulle cui orme oggi noi camminiamo. Saranno inoltre affrontati argomenti inerenti le problematiche calabro/greche: Legge 482/99 e legge regionale della Calabria.

Una vera e propria opportunità per la città di Reggio Calabria per conservare tradizioni e memorie che rischiano di andare perse per sempre.

Il Corso avrà inizio mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 18, si concluderà nel mese di maggio 2017, e si svolgerà presso l’Auditorium Zanotti Bianco di via Melacrino.

50 ore, suddivise in 2 settimanali.

Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e avranno l’opportunità di partecipare ad uno stage di 7 giorni in Grecia, dove potranno cogliere i frutti del proprio studio.

Gli obiettivi del corso, aperto a giovani adulti, soci e no, saranno: la conoscenza dei primi rudimenti della lingua e della cultura Greco/Calabra; la consapevolezza delle proprie radici; la capacità di comprendere e produrre testi e conversazioni elementari nella lingua Greco/Calabra; la conoscenza dei Comuni di cultura Greco/Calabri, anche attraverso visite guidate in area grecanica.

Le docenze sono state affidate a docenti di comprovata esperienza e competenza: Filippo Violi, Salvino Nucera, Elisabetta Nucera, Teresa Pietropaolo, Saverio Pazzano, Carmelo Giuseppe Nucera. Il corso si avvarrà, inoltre, nel corso di lezioni speciali, di storici e docenti di chiara fama.

Il corso avrà un costo minimo, previsto solo a titolo di rimborso spese, e quantificato in 10 euro mensili per i soci, e in 15 euro mensili per coloro che non appartengono alle associazioni organizzatrici. Particolarmente gradita la partecipazione dei più giovani che fino a 18 anni potranno accedervi in modo completamente gratuito. Inoltre, al termine del corso, verrà estratto un partecipante che potrà partire gratuitamente per lo stage in Grecia.

La domanda è scaricabile sui siti internet delle due associazioni (sezione modulistica) e disponibile presso la sede dell’Accademia.

MATHENNOME TIN GLOSSA GREKA  TIS K ALAVRIA(IMPARIAMO LA LINGUA GRECA DI CALABRIA)

Corso di 50 ore, 25 lezioni di due ore.

La giornata fissa è il Mercoledi.

Inizio: Mercoledi 19 ottobre – Fine: 24 maggio

Ottobre:         19   26                          (2 lezioni)

Novembre:     9    16     23                  (3 lezioni)

Dicembre:      7    14                           (2 lezioni)

Gennaio:        11    18     25                (3 lezioni)

Febbraio:       1      8      15     22        (4 lezioni)

Marzo:           1      8      15     22        (4 lezioni)

Aprile:           5     12     19                 (3 lezioni)

Maggio:         3      10    17     24        (4 lezioni)