Meteo Calabria e Sicilia: ondata di caldo africano sino a giovedì

Meteo Calabria e Sicilia, da oggi sull’Italia un’eccezionale ondata di caldo africano con tanta sabbia del Sahara e temperature tipicamente estive

sole-stretto-4Meteo Calabria e Sicilia- E’ iniziata la grande ondata di caldo africano che da oggi farà impennare le temperature in modo eccezionale in tutto il Paese per 3-4 giorni, fino alla mattina di giovedì 27 Ottobre.  Avremo un clima davvero rovente, tipicamente estivo, soprattutto sulle due isole maggiori (Sardegna e Sicilia) ma non solo. I più fortunati potranno addirittura recarsi addirittura mare. In Sardegna avremo picchi di +35°C nelle zone interne, molto caldo anche in Sicilia specie mercoledì con picchi di +34/+35°C nelle zone interne e occidentali dell’isola. Sempre mercoledì anche in Puglia, Basilicata e Calabria si potranno superare i +30°C con picchi di +32°C.

Il cielo di tutto il Paese sarà invaso da ingenti quantità di sabbia e polvere del Sahara, oltre alle nubi sparse che avremo per tutta la settimana nel nostro Paese.  Le temperature inizieranno a diminuire da mercoledì pomeriggio/sera al Centro/Nord, e da giovedì al Sud con l’arrivo del maltempo e un netto calo delle temperature che porterà il freddo improvviso e anche forti piogge e temporali per tutta la seconda parte della settimana nelle Regioni meridionali.