Messina: all’istituto “Caio Duilio” i corsi direttivi per Ufficiali di Coperta e Macchina

carte-nauticheL’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” di Messina attiva dei Corsi di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di Coperta e di Macchina.

I corsi, sono rivolti agli aspiranti ufficiali di coperta e di macchina destinati a prestare servizio a bordo di navi con funzioni direttive legate alla convenzione STCW 95, ma sono fruibili anche dal personale navigante già in possesso delle abilitazioni marittime che in seguito all’attuazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emanato il 25 luglio 2016 deve effettuare la conversione delle abilitazioni, dei titoli e delle qualifiche professionali in certificati di competenza (COC) e di addestramento (COP).

dirigente-scolastico-prof-ssa-maria-schiroL’articolazione del corso prevede una ripartizione oraria dei moduli: il corso di Coperta avrà una durata complessiva di 300 ore, di cui 212 ore dedicate alla teoria e alla pratica e 88 da svolgere a bordo. Il corso di Macchina avrà invece una durata di 570 ore, di cui 370 riguardanti l’aspetto teorico-pratico e 200 da svolgere a bordo. Le lezioni e le esercitazioni, corrispondenti alle ore previste a terra, saranno svolte presso le aule ed i laboratori dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica “Caio Duilio” di via La Farina. La domanda di ammissione alla frequenza del Corso, disponibile presso la segreteria della scuola e sul sito www.nauticomessina.it, potrà essere consegnata a mano o inoltrata via mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta: meth01000@istruzione.itmeth01000@pec.istruzione.it.