Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Locri (Rc), sabato e domenica “il cammino della Legalità” in memoria di Francesco Fortugno

L’aula magna del liceo Scienze umane e Linguistico “Giuseppe Mazzini” di Locri (Corso Matteotti, 23) ospiterà il prossimo sabato 15 ottobre alle ore 10, la manifestazione dal titolo “Ricordando Francesco Fortugno”. L’iniziativa commemorativa sui temi della legalità che ogni anno in collaborazione con il mondo della scuola ricorda il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria ucciso a Locri il 16 ottobre del 2005, quest’anno si configura come evento conclusivo del progetto “Il cammino della legalità: creatività, socializzazione e impegno contro le mafie”, promosso nell’ambito del Piano nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità del Miur.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del dirigente scolastico del liceo Scienze umane e Linguistico “Giuseppe Mazzini”, Francesco Sacco, del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, del presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto e dell’onorevole Maria Grazia Laganà Fortugno. La giornata entrerà poi nel vivo con gli interventi del procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri e dell’onorevole e già componente della Commissione parlamentare antimafia, Angela Napoli nell’ambito del dibattito che sarà moderato dal direttore editoriale AGV Il Velino, Paolo Pollichieni e che vedrà la partecipazione degli studenti. Alle ore 12 si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica “Uno scatto per la legalità” allestita all’interno del liceo.
La commemorazione di Francesco Fortugno proseguirà nella giornata di domenica 16 ottobre con tre appuntamenti. Alle ore 9.30 avrà luogo la deposizione della corona da parte delle Istituzioni dello Stato alla presenza del capo della Polizia, Franco Gabrielli; alle ore 10.30 è in programma la Santa Messa nella Cappella dell’Ospedale di Locri; alle 11.30, infine, al cimitero si svolgerà la deposizione della corona da parte della Regione Calabria.

Articoli recenti

Beccato dai Carabinieri con la droga in auto: arrestato 28 enne a Reggio Calabria [FOTO, NOME e DETTAGLI]

Arrestato 28enne a Reggio Calabria per trasporto illegale di sostanze stupefacenti Con l'accusa di detenzione e trasporto illegale di sostanze…

18 ottobre 2018 18:19

Acquedolci: scoperta una discarica abusiva, il proprietario deteneva munizioni da guerra [DETTAGLI]

Controlli dei Carabinieri ad una carrozzeria ad Acquedolci (ME): scoperta una discarica abusiva ed arrestato il proprietario per detenzione illegale…

18 ottobre 2018 18:12

Natura e Biodiversità a Floresta per la Settimana della Terra

"Natura e Biodiversità a Floresta" per la Settimana del Pianeta Terra 2018 è inserita nella 4^ edizione di Ottobrando Ambiente  insieme con…

18 ottobre 2018 18:05

Reggio Calabria, assegnata ai Carabinieri la storica abitazione di Gioacchino Campolo nel centro storico della città [INFO e DETTAGLI]

Sgomberato a Reggio Calabria un immobile sito in via Paolo Pellicano, confiscato a un noto imprenditore e destinato all’Arma dei…

18 ottobre 2018 17:57

Serie B: bocciato il ricorso del Cosenza per la sconfitta a tavolino con il Verona

Serie B: respinto il ricorso del Cosenza per la sconfitta a tavolino con il Verona. La partita non venne disputata…

18 ottobre 2018 17:38

Messina: cambio al 24° Artiglieria Peloritani, il Colonnello Giuseppe Pierro lascia il Reggimento [FOTO]

Stamane la cerimonia di avvicendamento presso la caserma Ainis a Messina, subentra il Colonnello Daniele Pisani Si è svolta oggi a Messina,…

18 ottobre 2018 17:35