Katina Pinkama – Prosegue a Reggio Calabria la “Festa della Tunica”: sul Lungomare la processione dei monaci Buddisti [FOTO e VIDEO]

A Reggio Calabria le celebrazioni per “Katina Pinkama”, la “Festa della Tunica” sulle orme di Buddha

buddha-reggio-11Proseguono a Reggio Calabria le celebrazioni per la “Katina Pinkama”, la festa della tunica dedicata al sacro mantello buddista, iniziata ieri sera presso il Tempio Buddista del Viale Messina. Si tratta di una cerimonia che conclude un periodo di ritiro di tre mesi, per ripercorrere il ritiro che Buddha faceva con la sua comunità di monaci; è una tradizione antichissima che mantiene inalterati gli insegnamenti del buddismo originale, puro, senza contaminazioni, senza speculazioni filosofiche, senza adattamenti di varie culture locali. Reggio Calabria è la seconda città d’Italia in cui si stanno svolgendo queste celebrazioni, e Messina sarà la terza tra stasera e domani.

Stamattina sul Lungomare s’è svolta la processione dei monaci che, partendo dalla nuova Stazione Lido, hanno percorso tutto il marciapiede lato mare del Lungomare Falcomatà, fino all’Arena “Ciccio Franco”. Le celebrazioni si concluderanno poi all’interno del tempio con la “Dana”, il pranzo rituale offerto ai monaci dalla comunità dei devoti laici, e con la benedizione del sacro mantello della tunica, donata al primo monaco del tempio dalla comunità dei devoti laici. Ecco le immagini delle celebrazioni di stamani:

“Katina Pinkama”: la processione dei monaci buddisti sul Lungomare in occasione della “Festa della Tunica” [VIDEO]