Il trattamento delle demenze: corso di aggiornamento il 29 ottobre a San Marco d’Alunzio

StrettoWeb

Il trattamento delle demenze nella loro complessità e diversità sarà argomento di un corso di aggiornamento che si svolgerà sabato 29 ottobre a San Marco d’Alunzio. L’iniziativa, organizzata da Villa Pacis con il patrocinio dell’Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri di Messina, si rivolge a medici, terapisti della riabilitazione, infermieri e psicologi e darà diritto all’assegnazione di otto crediti formativi.

“La multidisciplinarietà nel trattamento delle demenze” sarà argomento centrale del corso, partendo dalle cause e dai sintomi differenti che le infermità mentali possono presentare. La necessità di confronto tra realtà diverse, l’importanza della precocità delle diagnosi, l’intervento farmacologico abbinato ad una idonea stimolazione degli aspetti cognitivi saranno temi trattati dai qualificati relatori del corso. Tra gli altri, interverranno Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina, Giuliana Valeria, Vicepresidente per il Sud di Alzheimer Uniti Italia, Sara Mondini, docente associato di Psicobiologia all’Università di Padova e Carmelo Staropoli, neurologo.

“Villa Pacis – afferma il fondatore della struttura Filippo Miracula – ha voluto fortemente organizzare un corso di aggiornamento dedicato alle demenze, che hanno fatto registrare un notevole aumento con il progredire dell’età media. Vogliamo dare un contributo nell’ottica della prevenzione, della diagnosi e della terapia da utilizzare di fronte alla grande varietà legata alle cause di queste malattie. Tutto ciò in piena sintonia con lo spirito che ha sempre sostenuto Villa Pacis: fornire servizi sempre più a misura delle persone”.

Il Corso di aggiornamento, organizzato per sabato 29 ottobre, si terrà presso l’Oratorio di Santa Maria dei Poveri a San Marco d’Alunzio. Saranno accolte 80 domande di iscrizione che dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica formazione@villapacis.it o telefonicamente al numero 0941-1935548.

Condividi