Da Zambrone a Londra passando per Madrid, continua la formazione extra-accademica promossa dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria

università mediterraneaProseguono, senza sosta, le attività formative extra-accademiche del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Nelle prossime settimane, oltre 100 studenti di tutti e sei i Dipartimenti dell’Ateneo reggino (ma le adesioni provengono anche da giovani di altre università) parteciperanno a ben 3 iniziative di respiro internazionale, promosse dalla cattedra di diritto privato europeo, sotto gli auspici del Direttore del Dipartimento, prof. Francesco Manganaro, e del Rettore, prof. Pasquale Catanoso, strenui sostenitori dell’importanza di trasformare l’università in un luogo di crescita umana e civile (oltre che accademica), di aggregazione e di scambi culturali transnazionali.

Dal 14 al 16 ottobre, presso l’incantevole Residence Sciabache di Zambrone, si svolgerà la consueta tre giorni di inizio anno accademico, alla quale hanno aderito già circa 50 studenti.
L’iniziativa, intitolata quest’anno “Cosmopolitismo giuridico, globalizzazione economica e diritti dei soggetti deboli”, consentirà ai ragazzi di vivere una nuova esperienza all’insegna della formazione (con la presenza di studiosi provenienti da tre prestigiose università europee – la “Pablo de Olavide” di Siviglia, la “Católica” di Porto, e l’Universitè di Strasburgo -), del relax (in un villaggio turistico paradisiaco) e del divertimento (grazie al Karaoke, alla III ed. della Corrida e dell’Elezione di Miss e Mister Contaminiamo i Saperi), sulla “Costa degli Dei”, (a pochi km da Tropea e da Pizzo).
Tra i relatori:
- Il prof. Juan Pablo Pérez Velázquez, Profesor de Derecho Civil, coordinador del Máster Oficial Derecho de la Contratación y Responsabilidad Civil e responsable de Calidad del Máster Oficial de Abogacía. Il docente ha svolto attività di ricerca e tenuto relazioni in varie università spagnole, tedesche ed italiane, e sta al momento trascorrendo un periodo di studio presso l’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato (il c.d. “Unidroit”) di Roma.
- La prof.ssa Ana Isabel da Costa Afonso, Professora de Direito Privado de la Facultade de Direito do Porto da Universidade Católica Portuguesa. La studiosa è membro do Centro de Estudos e Investigação em Direito – Católica Research Centre for the Future of Law, integrado na linha de investigação “Cidadania, Solidariedade e Inclusão Social”, ed ha svolto attività di ricerca e di lavoro in vari Paesi europei.
- La dott.ssa Mia Magli, dottoranda di ricerca di diritto dell’Unione europea presso l’Università di Strasburgo (programma post lauream in co-tutela con l’Alma Mater di Bologna).

Dal 6 al 10 novembre, gli studenti reggini (circa 40, al momento) voleranno invece in Spagna e, grazie ad un ricco programma formativo, avranno la possibilità di visitare le principali attrazioni di ben tre città particolarmente suggestive (Madrid, Alcalà e Toledo) e di entrare in contatto con docenti e studenti di quattro università (due delle quali considerate le più importanti in Spagna, ossia la “Complutense” e la “Carlos Terziero”), dove verranno organizzati convegni, seminari e tavole rotonde.

Dal 21 al 25 novembre, sarà la volta di Londra. Grazie alla collaborazione tra il prof. Viglianisi Ferraro (Università “Mediterranea”) ed il prof. Alberto Botta (“Greenwich University”), già ricercatore presso l’Ateneo di Reggio Calabria, i 35 iscritti al viaggio-studio avranno la possibilità di conoscere le bellezze della capitale inglese e di assistere ad una Conferenza organizzata presso la rinomata struttura universitaria londinese, oltre a partecipare ad altri momenti formativi in fase di programmazione.

Per avere maggiori informazioni, e per aderire ad uno degli eventi in programmazione per l’ultimo trimestre dell’anno in corso, è possibile rivolgersi ai collaboratori organizzativi del Movimento Contaminiamo i Saperi e/o visitare le seguenti pagine facebook:

- https://www.facebook.com/groups/171135299752086/?fref=ts
- https://www.facebook.com/events/543948469133658/
- https://www.facebook.com/events/1078526538868985/
- https://www.facebook.com/events/1464609700220447/