Catanzaro, Obesity Day: lunedì interessante incontro per sensibilizzare la popolazione sui rischi per la salute legati a sovrappeso e obesità

obesity-day-2016Camminare è salute è il motto della sedicesima edizione dell’Obesity Day, la campagna di informazione e sensibilizzazione sull’obesità promossa dall’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica – ADI, che si svolgerà il prossimo lunedì 10 ottobre alle ore 10:00 a Catanzaro, nel Parco della Biodiversità Mediterranea.

L’obiettivo della manifestazione sarà quello di sensibilizzare la popolazione sui rischi per la salute legati a sovrappeso e obesità, allo scopo di orientare i cittadini verso corretti stili di vita promuovendo sia sane abitudini alimentari che la pratica dell’ attività motoria.

In occasione dell’evento saranno messi a disposizione dei partecipanti una serie di servizi gratuiti gestiti da personale specializzato dell’ADI e del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Sanitaria, che, con il supporto della Croce Rossa Italiana, rimarrà a disposizione dei cittadini per fornire consigli nutrizionali ed effettuare la rilevazione della pressione arteriosa, della glicemia e di altri parametri antropometrici quali peso, altezza e circonferenza vita. Nel corso dell’evento la Coldiretti promuoverà il consumo di frutta e verdura attraverso un’esposizione di prodotti del territorio. La manifestazione avrà inizio nella sala conferenze del Museo MUSMI con un focus informativo su tematiche legate all’alimentazione e terminerà con una passeggiata guidata nel parco.

L’iniziativa, che vedrà la collaborazione dell’ASP di Catanzaro e della Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica, sarà realizzato con il contributo dell’Amministrazione Provinciale, della Croce Rossa Italiana delegazione di Catanzaro, dell’Istituto Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, del presidio Slow Food di Catanzaro, della Scuola di Dietetica dell’Università Magna Graecia e dell’Associazione 50+.