Dopo la straordinaria promozione dello scorso anno, le ragazze della “Magic Reggio Calabria” sono pronte per vivere la grande avventura della loro prima stagione in serie B: sono la massima espressione cestistica della Calabria, in quanto la Viola dopo l’iscrizione allo stesso campionato, si è ritirata. La Magic è l’unica squadra calabrese del torneo, e dovrà affrontare due formazioni di Ragusa, due di Catania, due di Messina e una di Palermo. Un torneo molto difficile e impegnativo, che mette in gioco una posta altissima: la promozione in serie A.
Le ragazze, guidate in modo brillante da Cesare Sant’Ambrogio, partono a fari spenti con l’obiettivo di conquistare la salvezza. “E ci salveremo. Ma anche se così non fosse, sarà comunque una festa perchè è una categoria importante” ha detto il coach e dirigente stamattina alla presentazione presso il Palazzo della Cultura. Presenti il consigliere comunale Nicola Paris e l’assessore allo sport Zimbalatti, che ha speso parole di vivo apprezzamento per questa squadra facendo un caloroso in bocca al lupo alle ragazze e garantendo un impegno per le strutture sportive.
Durante l’incontro, presentato dal nostro Direttore Peppe Caridi, sono infatti emerse tutte le criticità del territorio: la squadra a poche settimane dall’esordio non sa ancora in quale impianto potrà ospitare le gare casalinghe. L’assessore Zimbalatti ha garantito l’impegno per trovare una soluzione, ma non ha nascosto le criticità provocate dall’emergenza migranti all’impiantistica cittadina, affermando con tono estremamente serio e realistico che “non sarà facile, e all’inizio dovremo un po’ arrangiarci“. Una situazione difficile ma che comunque non spaventa le ragazze già artefici nella passata stagione di un piccolo grande miracolo.
Cesare Sant’Ambrogio ha evidenziato l’importanza dei valori umani di questo gruppo, e insieme alle ragazze ha sottolineato come prima di tutto viene il divertimento e la voglia di vivere lo sport in modo sano. Con un importante settore giovanile, infatti, la Magic rappresenta un importante punto di riferimento per le ragazze che vogliono fare Basket intraprendendo un percorso di aggregazione e crescita all’insegna dei più nobili valori sportivi, a prescindere dai risultati e dalla carriera.
Presente all’incontro anche il Presidente Pino Galeso, che ha testimoniato con grande emozione la propria vicinanza a un gruppo che l’ha fatto entusiasmare ed innamorare del Basket già nella passata stagione.
Rivolgendo un grande in bocca al lupo alla squadra in vista dell’imminente inizio stagionale, ecco il roster di atlete-mamme, lavoratrici, studentesse:
Ecco invece il Calendario:
Ecco tutte le foto della presentazione di stamattina: