Arriva Appunti Condivisi, il portale in cui è possibile scaricare gratis gli appunti universitari specifici per corso di laurea

appunti-universitariArriva Appunti Condivisi, il primo portale in Italia per la condivisione gratuita di materiale didattico universitario – appunti, riassunti, domande d’esame, registrazioni audio delle lezioni, slide, etc. – specifico per Università, Facoltà e Corso di Studi. A differenza di tutti gli altri portali generalisti in cui  appunti gli studenti possono scaricare appunti, che vengono divisi per macroaree (ad es., “Diritto Privato”), su Appunti Condivisi troverai esattamente quei file che sono stati condivisi dai tuoi stessi colleghi universitari, specifici per Università, Facoltà e Corso di Studi (es., Università degli studi di Palermo–>Facoltà di Giurisprudenza–>Corso di Laurea LMG01–> Diritto Privato–>Professore Camilleri, prima cattedra).

Appunti Condivisi nasce dall’idea è di 3 ex-studenti lavoratori dell’Università degli Studi di Palermo: Attilio Cordaro (25 anni, Giurisprudenza), Nicola Guarino (23 anni, Economia ed Amministrazione Aziendale) e Gabriele Orlando (29 anni, Ingegneria Informatica), tutti attuali componenti del Team di Appunti Condivisi.

Il bisogno, spiegano i tre, era molto semplice: non conosco tante persone, perché con il lavoro non frequento molto il mondo universitario. Come faccio allora ad avere quegli appunti che mi servono per avere una preparazione migliore e valorizzare quei lunghi e costanti mesi di studio della materia, anche se non posso seguire le lezioni ed acquisire informazioni, nozioni ed approfondimenti direttamente dalla bocca del professore?

Da qui, la voglia di creare qualcosa che potesse ricreare queste condizioni ideali:

1) Appunti specifici, cioè non una preparazione generica, non riassunti e schemi ideali per fissare in modo generico i concetti chiave di un’intera materia, ma proprio ciò che il professore spiega a lezione e chiede all’esame;

2) Averli a sempre a disposizione e poterli scaricare in ogni momento, in pochi click, facilmente e da qualsiasi dispositivo;

3) Averli Gratis, cioè non dover spendere un patrimonio per poterli studiare.

Ma… come funziona Appunti Condivisi?

Appunti Condivisi è un sito di CONDIVISIONE. L’utente che carica un file avrà un credito che potrà spendere quando deve scaricare file che gli servono. Se non ha a disposizione dei crediti e non ha file da caricare sul sito, può acquistare dei pacchetti crediti ad un prezzo irrisorio rispetto a quello che spenderebbe per averli in altro modo, con i quali scaricare i file che gli servono.

Perché i pacchetti crediti? La condivisione richiede che ognuno scambi ciò che ha con gli altri. Il sistema si basa proprio su questo. Chi scaricare i file ma condivide di conseguenza, potrà sempre scaricare gratuitamente i file.

Viceversa, chi scarica soltanto senza condividere mai nulla, rema contro la condivisione. Vuole solo averne i vantaggi, senza arricchire del materiale prezioso che possiede gli altri utenti che non ne potranno così usufruire.

Ok… dove devo andare per usarlo?

Il Team di Appunti Condivisi lavora da mesi duramente per lanciare il prima possibile il sistema. Non avendo ancora a disposizione una data precisa, ogni studente universitario può comunque andare sul sito www.appunticondivisi.com e lasciare Nome ed E-mail per essere avvisato al più presto non appena il sito verrà lanciato.