A Villa San Giovanni degustazione del bergamotto

/
StrettoWeb

bergamottoIl 16 ottobre scorso alle 19:30, presso il Grand Hotel de la Ville di Villa San Giovanni (RC), si è tenuta la degustazione guidata organizzata dal Leo Club Cenide di Villa San Giovanni con la partecipazione dei due Leo Club di Reggio Calabria, Host e Primosole, del Leo Club Lamezia Valle del Savuto e del Lions Club di Villa San Giovanni.

L’evento è stato introdotto dal Presidente del Leo Club di Villa San Giovanni, Marika Manganaro, la quale ha ringraziato le autorità Leo e Lions presenti e le autorità istituzionali che hanno aderito a questa occasione per promuovere e valorizzare questo prodotto tipico, in particolare, il sindaco di Villa San Giovanni, Antonio Messina, l’assessore Lorenzo Micari e il presidente della consulta giovanile comunale, Francesca A. Porpiglia. La serata è stata guidata dalla giornalista reggina Eva Giumbo, che ha introdotto le varie figure e commentato lo spettacolare cooking show realizzato dagli chef del Grand Hotel de la Ville che con grande maestria hanno spiegato i vari passaggi della preparazione di piatti e bevande a base di bergamotto. L’evento è stato volto alla valorizzazione dell’uso del bergamotto nella gastronomia, avvalorato dalla presenza del professore Vittorio Caminiti che, oltre a curare nel dettaglio l’organizzazione della serata, è proprietario dell’azienda ‘Prodotti del Sud’, pioniera nell’introduzione del bergamotto nel settore alimentare e molto apprezzata in Calabria così come all’estero. Durante la serata sono, altresì, intervenuti la Prof.ssa Ines Raffaella Rizzo che ha parlato sia dell’impegno profuso dal lions club “Fata Morgana” di Villa San Giovanni nella promozione del bergamotto, sia dell’utilizzo dell’agrume nel settore farmaceutico; Paolo Battaglia, presidente dell’area Leo “Reghium” nella doppia veste di rappresentante d’area Leo e produttore di bergamotto e il Delegato del progetto “EcceLeo” Claudio Valerio Larizza, che si è aggiudicato il primo posto al concorso leo “Divento Imprenditore” presentando uno studio di fattibilità di una coltivazione di bergamotto nel territorio calabrese.

Il Leo Club Cenide si dichiara soddisfatto della serata, inaugurando così una stagione di iniziative volta alla valorizzazione del territorio e all’attenzione verso il prossimo, dove imprescindibile sarà la collaborazione con gli altri Club service della zona villese e reggina, della consulta giovanile e del Comune di Villa San Giovanni, oltre che di grandi imprenditori del calibro del Prof. Vittotio Caminiti, che si è rivelato essere valore aggiunto e presenza irrinunciabile per la riuscita della serata.

Condividi