A Reggio Calabria un seminario tecnico formativo in applicazione della direttiva Bolkestein

A Reggio Calabria, si terrà un seminario tecnico formativo in applicazione della direttiva Bolkestein che stabilisce i criteri di assegnazione dei posteggi su aree pubbliche da parte dei Comuni

parcheggiSi terrà a Reggio Calabria presso la sede Confesercenti, un seminario Tecnico formativo in applicazione della direttiva Bolkestein che stabilisce i criteri di assegnazione dei posteggi su aree pubbliche da parte dei Comuni attuando le nuove line guida varate dalla  Regione Calabria nei giorni scorsi, in base a quanto definito dalla conferenza Stato, Autonomie locali e associazione di categoria.

La direttiva Servizi, meglio nota come direttiva Bolkestein impedisce e vieta ogni automatismo nel rinnovo delle concessioni per il commercio su aree pubbliche .

Le concessioni ,  nel  2017  saranno assegnate attraverso bandi pubblici che ogni singola amministrazione comunale dovrà  predisporre.

Per queste ragioni come associazione di categoria ANVA –CONFESERCENTI in collaborazione con CAT  CALABRIA  è STATO  organizzato  per  LUNEDI 24 Ottobre  p.v. con inizio dei lavori alle ore 10,00 presso la sede CONFESERCENTI  sala riunioni sita a Reggio Calabria via Vico Vitetta n° 28/b   un seminario tecnico – formativo rivolto ai rappresentanti istituzionali dei  Comuni  per illustrare,  approfondire, indicare prospettive future nonché per dare risposte alle esigenze dei comuni e delle imprese  in attuazione di tale normativa  e   sul futuro del commercio su aree pubbliche in Calabria.

“Purtroppo la Direttiva Bolkestein c’è e ne abbiamo preso atto, ma grazie all’impegno di Confesercenti siamo riusciti a garantire gli operatori autorizzati attraverso un regolamento recepito dalla Regione Calabria – spiega Rosario Antipasqua  Direttore di ANVA Confesercenti – questa nostra iniziativa  e la presenza nei mercati  è un sostegno concreto che  diamo a chi lavora da anni nel mondo del commercio ambulante ed  in questa attività professionale ha investito sia da un punto di vista economico che in termini di impegno e fatica. Per questo, seguendo le procedure  che verranno illustrate dai nostri  dirigenti l’ operatore vedrà garantita la sua concessione”.  In tal senso è operativo presso le sedi ANVA  lo sportello SOS BOLKESTEIN.

Parteciperanno all’evento, coordinato dal responsabile ANVA  – CONFESERCENTI Rosario Antipasqua,  esperti della materia, delegati dei commercianti ambulanti  insieme a : Rogolino Francesco, direttore Confesercenti, Adriano Ciolli, Coordinatore Nazionale ANVA , Avv. Giuseppe Dell’ Aquila, responsabile  Ufficio Legislativo Nazionale Confesercenti. Ing. Neto Mattia Fortunata ,Assessore Attività Produttive Città di Reggio Calabria, Il Presidente ANVA –CONFESERCENTI Domenico Borrello, Dr. Antonino Marcianò Presidente Regionale Confesercenti. I lavori saranno  conclusi  dalla  Dott.ssa,  Carmela Barbalace , Assessore Regione Attività Produttive.