Successo per l’evento Mondiale Instagram #WWIM14 a Brancaleone (Rc)

brancaleoneUna bellissima iniziativa organizzata da IGreggiocalabria e IGwordclub sotto la direzione di Maurizio Iori che da tempo sta promuovendo mediante queste iniziative la Locride con l’incontro e l’unione di molti appassionati instagram di tutto il territorio calabrese, fotografi ma anche semplici appassionati che  si riuniscono per condividere giornate all’insegna della cultura, della gastronomia tipica dei luoghi e le tante bellezze che il territorio ha da offrire. Quello che è successo a Brancaleone Domenica 18 Settembre è destinato a rimanere negli annali della storia con un ottima partecipazione di pubblico che si è radunato presso la Casa del Confino di Cesare Pavese (di proprietà privata dal Dott. Tonino Tringali), la manifestazione ospitata e coadiuvata dalla Pro-Loco di Brancaleone ha visto il coinvolgimento delle Aziende Locali che hanno fatto a gara per proporre e mettere in mostra i loro prodotti. Di fatti il tema del WWIM14 Instagram, è stato proprio il #Cibo. Un ricco pranzo a base di prodotti biologici della tradizione popolare ha allietato i numerosi partecipanti presenti all’evento. Sono accorsi da ogni parte della Calabria: Provincia di Reggio Calabria, Provincia di Cosenza, con un ottimo afflusso di turisti attualmente a Brancaleone, Olanda, Francia e giovani dell’area Brancaleonese. Presenti all’evento anche la Pro-Loco di Bruzzano Zeffirio, il Parroco Padre Angelo Battaglia e  numerosi giornalisti e TV locali. Un risultato mediatico ottenuto grazie alla campagna promozionale che ha posto l’accento sul valore dell’iniziativa atta a promuovere il territorio e le sue risorse, in particolare di Brancaleone dove la Pro-Loco di Brancaleone presieduta dal suo giovane presidente Carmine Verduci si sta spendendo da cinque anni alla valorizzazione e promozione di Brancaleone Superiore, antico borgo abbandonato e sito di interesse storico-naturalistico.

 La giornata si è conclusa con la visita guidata al Borgo antico, dove i numerosi partecipanti guidati dal Prof. Sebastiano Stranges (Ispettore Onorario dei Beni culturali) e Carmine Verduci hanno regalato un ricco pomeriggio culturale all’insegna delle emozioni dei suoni della tradizione popolare e del gusto con un ricco rinfresco di dolci e bevande sempre delle aziende locali. Brancaleone Superiore è piaciuto e piace, lo confermano le tante recensioni che in questi giorni stanno arrivando attraverso il web sui canali e piattaforme dedicate (compreso Instagram) Una bella soddisfazione che ha valorizzato non solo il borgo antico ma anche la Casa di Cesare Pavese, le Aziende che hanno dato prova di un grande risultato qualitativo degno di nota ha dichiarato Carmine Verduci (Presidente della Pro-Loco di Brancaleone), ci ha davvero onorato essere stati inseriti in questo evento a livello mondiale voluto da IGreggiocalabria e IGwordclub e Maurizio Iori, l’attenzione sul borgo è fondamentale per noi che stiamo operando per cercare di puntare i riflettori sul valore storico di questo sito che merita di essere conosciuto e valorizzato. Le iniziative,  fa sapere il responsabile di IGreggiocalabria e IGwordclub Maurizio Iori, proseguiranno nell’ottica di un avvio concreto di un processo culturale che vuole coinvolgere più in larga scala il territorio, al fine di promuoverlo attraverso i social-network che hanno un ruolo fondamentale nella società 3.0 di oggi.

L’organizzazione ringrazia tutte le aziende che hanno partecipato offrendo i loro prodotti:

Az. Agricola Patea Lavorazione e produzione di Bergamotto, Az. Agricola Rosaci, Az. Agricola La Collina Verde, Agricoltura 2000 di Benavoli Antonio, Bar Pasticceria Rosalia, Bar Mangia e Bevi, Laboratorio di Pasticceria Torte Giuseppe e Vittoria, Az. Agricola Valle Armenia, Panificio Larizza Az. Amandula Caracciolo, 101 Caffè Siderno, Az. Agricola Petru i ntoni Kephas, tutti i volontari della Pro-Loco che hanno cucinato prodotti biologici della tradizione popolare calabrese, e tutti gli organi di stampa e TV locali che hanno dedicato ampi spazi all’iniziativa.