Reggio Calabria, la città abbraccia la Madonna della Consolazione in processione nel centro storico [FOTO e VIDEO]

StrettoWeb

Si è tenuta questa sera la tradizionale processione della Vara per le strade di Reggio Calabria

“Quando a sera si scolora ti saluta il mio pensier”. Con queste parole cantate ad una voce dai portatori, si è conclusa pochi minuti fa la Processione cittadina della Vara della Madonna della Consolazione. Reggio Calabria ha accompagnato nuovamente la sua Santa Patrona nel consueto rito del martedì, che chiude anche per quest’anno le celebrazioni religiose.
La città raccolta in preghiera ha seguito la Sacra Effige lungo il corso Garibaldi, fino a Piazza Italia prima e fino a Piazza Camagna dopo, per poi ammirarla brillare nel buio della notte in una pienissima Piazza Duomo.
Mons. Giuseppe Fiorini Morosini durante il discorso finale ha ricordato ancora una volta i terribili fatti di Melito, invitando tutti i genitori a prestare attenzione ai propri figli, “interrogandoli col cuore” ogni volta che li vedono uscire o rientrare in casa, in modo che nel caso prendessero strade sbagliate possano dire “mia madre se n’è accorta”.
Si chiude così anche per quest’anno la Festa per la Madonna della Consolazione, con lo sguardo amorevole di Maria rivolto alla piazza.
La città festeggerà civilmente ancora per qualche ora, tra tarantelle e tradizionali panini, nell’attesa dello spettacolo pirotecnico che dovrebbe chiudere definitivamente le feste mariane.

Condividi