Reggio Calabria, Feste Mariane: presentato il calendario degli eventi culturali [FOTO e DETTAGLI]

StrettoWeb

Questa mattina alla Pinacoteca Civica di Reggio Calabria è stato presentato il calendario degli eventi culturali previsti in occasione delle Feste Mariane

La Pinacoteca Civica di Reggio Calabria ha ospitato questa mattina una conferenza stampa durante la quale è stato presentato il calendario degli eventi culturali in programma durante le Feste in onore della Madonna della Consolazione.
In vista della prossima festività, che si terrà sabato 10 settembre, alla Pinacoteca è stata infatti allestita una mostra di arte sacra dedicata alla Santa Vergine dal titolo “Le rappresentazioni di Maria nei dipinti della Pinacoteca Civica dal 1300 al 1800“. Il progetto è stato realizzato grazie a un lavoro sinergico tra la Curia di Reggio Calabria e l’amministrazione comunale, rappresentata questa mattina dall’Assessore alla cultura Patrizia Nardi che spiega ai microfoni di Strettoweb: “La Pinacoteca è il luogo della bellezza della città, come patrimonio collettivo. Le sue porte sono aperte per accogliere il grande pubblico di fedeli, appassionati che vengono per partecipare e restare coinvolti dalle feste mariane. Le nostre sono tra le più importanti d’Italia: la processione del quadro richiama migliaia di persone. Dobbiamo dare a queste feste il giusto rilievo: un rilievo spirituale che è compito della Curia e dei fedeli, ma noi dobbiamo dare visibilità a questa festa perché è patrimonio culturale, immateriale, identitario di questa città“.
Presenti al tavolo anche il direttore del Museo Diocesano Lucia Loiacono, che ha annunciato per sabato 10 settembre la quarta edizione del concerto di musica da camera dedicato alla Madonna della Consolazione che si terrà alle 21 nel Cortile dell’Episcopio (ingresso Via Cimino), e don Giorgio Costantino, parroco del Soccorso e Presidente della Commissione di Musica Sacra. Proprio don Costantino ha esposto il programma della XXI rassegna di canti mariani in programma per lunedì 12 settembre nella Basilica Cattedrale alle 19, subito dopo la celebrazione dei Vespri Solenni. Parteciperanno, tra gli altri, la corale interparrocchiale “Mater Dei” formata dalle parrocchie di Santa Caterina, Santa Maria delle Grazie di Villa San Giovanni, Gallico e Fiumara; il coro Giovanni Barreca dell’Itria, il coro San Paolo e il coro interparrocchiale “Cantiamo la Misericordia” delle parrocchie di Campo Calabro e Sacro Cuore.
Ulteriori eventi culturali saranno presentati nell’ambito dei festeggiamenti civili in un’apposita conferenza stampa in programma per domani a Palazzo San Giorgio.

Condividi