Reggio Calabria: aperte le iscrizioni al corso di micologia di base [INFO]

StrettoWeb

FunghiComincia l’autunno e riaprono le porte del Gruppo Micologico reggino. Settembre mese di funghi ma anche di raccoglitori improvvisati ai quali, talvolta, le cure mediche risultano necessarie per un’improvvida ingestione di sporofori indigesti quando non tossici. Nell’ottica di una diffusione della cultura ecosistemica, a protezione della splendida natura del territorio aspromontano, e di una maggiore conoscenza dell’affascinante universo dei funghi, a partire dal 26settembre il Gruppo Micologico Reggino organizza il Corso di Micologia di base tenuto da esperti micologi e membri del comitato scientifico. Le lezioni si terranno ogni lunedì (dalle 18.00 alle 20.00) e per 10 appuntamenti, presso i locali del Gruppo Micologico Reggino, in via Crocefisso N° 34 – Reggio Calabria, con l’obiettivo didiffondere una cultura del rispetto degli ambienti boschivi e di dare un approccio scientifico divulgativo per il riconoscimentodelle principali specie funginepresenti in Aspromonte. Verranno illustrate inoltre le normative regionali che regolano la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei.

Durante il Corso i partecipanti avranno la possibilità di osservare da vicino e toccare con mano molte delle specie fungine presenti in Aspromonte e di ricevere utili informazioni per distinguere i funghi commestibili da quelli tossici, o peggio ancora velenosi e mortali. Sono previste escursioni con la guida degli stessi docenti,che aiuteranno i corsisti nella determinazione del materiale fungino raccolto in loco. A tutti i discenti verrà rilasciato, al termine del Corso, un Attestato di Partecipazione al Corso di Micologia di Base 2016, dopo la somministrazione di un questionario, col quale si verificheranno le conoscenze micologiche dei partecipanti rapportate soprattutto al rispetto degli ecosistemi forestali

Informazioni sul corso potranno essere richieste anche all’indirizzo www.funghieambiente.it o telefonando ai numeri [330223398 (Porcino Domenico);3294732006 (Tripodi Antonio); 3406609340 (Giovanni Crocé)].

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione, per l’anno 2017, al Gruppo Micologico Reggino al costo di € 30,00.

Condividi