Reggio Calabria, al Teatro Cilea una bellissima mostra sui Palazzi Storici della città [FOTO]

/
StrettoWeb

Il maestro Ilario De Marco espone al Teatro Cilea le sue opere: fedeli ricostruzioni in scala degli edifici storici di Reggio Calabria

mostra-palazzi-storici-cilea83La mostra dell’artista Ilario De Marco, esposta nel Foyer del Teatro Comunale Francesco Cilea, sta incantando quanti hanno la curiosità di fare un tuffo nel passato e viaggiare con la fantasia all’interno delle fedeli ricostruzioni in scala di una Reggio non più nostra, ormai viva solo nei pochi documenti esistenti e nella memoria dei più anziani.
Dall’antico Teatro Comunale al Duomo prima della ricostruzione, dal Castello Aragonese alla Basilica dell’Eremo prima del terremoto del 1908, un lavoro di ricostruzione progettuale prima e materiale dopo che ha impegnato e impegna l’artista ormai da diversi anni. I plastici esposti deliziano lo sguardo e fomentano la curiosità di avere informazioni storiche in più, grazie all’accuratezza dei contorni quanto quella incantevole degli interni. Una cura al dettaglio che trasforma il “semplice” plastico in opera d’arte. La mostra rimarrà allestita per tutto il periodo mariano e sarà visitabile negli orari di apertura del Teatro Cilea.

Condividi