Messina, tre giorni di formazione sulla Amoris laetitia e apertura dell’anno pastorale

chiesa carmine messinaSi comunica che nei giorni 28-29-30 settembre 2016, l’Arcidiocesi sarà impegnata in una tre giorni di formazione sul tema Rinnovare la pastorale familiare alla luce dell’esortazione apostolica pst sinodale di Papa Francesco Amoris laetitia.

Gli interventi saranno tenuti da don Angelo Panzetta, del clero diocesano di Taranto, professore di teologia morale e preside della facoltà Teologica pugliese.

L’incontro del mattina, riservato al clero, avrà luogo nel seminario arcivescovile di Messina e toccherà le seguenti tematiche:

  1. La situazione delle famiglie ci interpella (28 settembre);
  2. Una pastorale per le famiglie di oggi (29 settembre);
  3. Il ministero del confessore e le indicazioni di Amoris laetitia (30 settembre).

Gli incontri del pomeriggio, che si terranno dalle ore 18 alle 20 in Cattedrale, sono destinati a tutti i fedeli laici e verterà sulle seguenti tematiche:

  1. Riscoprire la gioia dell’amore in famiglia (28 settembre);
  2. Le indicazioni di Amoris laetitia per le situazioni di fragilità (29 settembre).

Venerdì 30 settembre, sempre in Cattedrale con inizio alle ore 18, l’amministratore apostolico S.E. monsignor Benigno Luigi Papa presiederà la celebrazione eucaristica dando avvio all’anno pastorale diocesano e consegnando a tutta la comunità ecclesiale gli orientamenti pastorali per il cammino della nostra chiesa locale.

Rachele Gerace